[tribulant_slideshow gallery_id=26]
Istituto Italiano Design (IID), dinamica realtà di respiro internazionale classificata nellatop10 italiana e top 25% mondiale dal prestigioso Ranking “Times Higher Education” di Londra, nel 2018 è approdata nel mercato Indiano, dove ad oggi nutre una fitta rete di partenariati strategici. Benedetta Risolo, Referente Sviluppo Internazionale, è partita nel 2019 con un visto di lavoro ed un biglietto sola andata per Mumbai così da studiare al meglio il mercato e cercare opportunità per gli studenti dell’Istituto.
Nemmeno la Pandemia Mondiale ha potuto fermare la fiorente attività internazionale di IID, che ancora una volta promuove oltre i confini l’alta qualità dei lavori dei suoi studenti, che ne sono degni rappresentanti.
Nelle giornate di 12, 13 e 14 febbraio 2021 IID ha partecipato infatti alla prestigiosa fiera internazionale ACE Tech – Architecture, Technology & Engineering, attraverso uno dei suoi partner indiani: la multinazionale del settore cucine ed ambienti bagno Kuche7, che vanta sedi in tutta l’India e diverse filiali negli Emirati Arabi a Londra ed in costruzione a Dubai.
Già nel 2019 l’ex studente Damiano Disperati infatti era stato inviato da IID presso la sede principale dell’azienda nel ruolo di Senior Designer, potendo fruire di un contratto EXPAT – «Desidero ringraziare l’Istituto Italiano Design per avermi dato questa possibilità di innalzare la mia professionalità contaminandola con una cultura così diversa e interessante dalla nostra come quella orientale.» le parole del giovane designer nel 2019«Le prospettive che mi lascerà questa esperienza sono sicuramente un passe-partout per una carriera a livello internazionale nel mondo del Design» [cit. https://www.youtube.com/watch?v=BXTqam3F-Kw].
Questa è invece la volta della giovane Designer Giulia Campisi, studentessa diligente e creativa, che ha sempre mostrato grande disponibilità e professionalità. Nell’arco di un paio di settimane – «…e lavorando con grande dedizione ed impegno durante le festività natalizie!» aggiunge Anna Maria Russo, Presidente IID – Giulia ha progettato uno stand fieristico ed un bancone per l’azienda. I suoi disegni ed i rendering sono stati realizzati poi dall’azienda, proprio in occasione della Fiera Internazionale di Architettura, Costruzioni e Ingegneria, tenutasi al Bombay Exhibition Center, area metropolitana di Goregaon (Stand C-14).
All’interno dello stand l’azienda ha inoltre esposto una selezione di progetti intrapresi negli anni dagli studenti di IID, anche questi assieme partner aziendali ed istituzionali, ai quali è stato dedicato un intero screen sul quale vengono proiettati a “loop” tali lavori accademici.
Naeem Chauhan, Direttore Generale Kuche7, si è mostrato estremamente soddisfatto del lavoro di Campisi, confermando la propria fiducia nell’operato firmato dall’Istituto. Ricordiamo che aveva già espresso grande apprezzamento per la qualità dei lavori di cui gli studenti IID sono capaci «Siamo felici di avere Damiano a lavorare con noi in qualità di Senior Designer. I suoi accorgimenti hanno migliorato la qualità della progettazione conferendole una nota emozionale» [cit. lingua originale «We are glad to have Damiano here working as our Senior Designer. His inputs have improved the design quality and given it an emotional touch» https://www.youtube.com/watch?v=BXTqam3F-Kw].
I toni sono gli stessi di Ravi Saxena, Managing Director della multinazionale del settore kitchenware Wonderchef Inc., che si era detto a suo tempo soddisfatto del primo progetto con IID nel 2018 – assegnandone un secondo per il 2019. «In IID ho trovato un ottimo concetto di progettazione e una impostazione seria di formazione. Per questo è un piacere lavorare con loro!» [cit. lingua originale «In IIID I found a good design concept, good learning, and it’s a pleasure to work with them!» https://www.youtube.com/watch?v=gWtlyGp8nFw&t=22s].
Come direbbero i nostri amici Indiani: IID, never gives up!
Contributo a cura di Vittoria Epicoco.