Siamo andati nella sede di Vimercate a scoprire come si lavora in un’azienda ad alta tecnologia come Cisco. Cisco è leader mondiale nelle tecnologie che trasformano il modo con cui le persone si connettono, comunicano e collaborano. E’ presente in Italia dal 1994 con circa 700 dipendenti nella sede principale di Vimercate (MI), a Roma, Torino, Padova e Monza, dove ha sede il laboratorio di Ricerca e Sviluppo sulla fotonica. L’azienda si distingue per l’investimento sulla qualità dell’ambiente di lavoro, e sull’offerta ai dipendenti di opportunità di benessere, crescita personale e professionale, come testimoniato dalla prima posizione conquistata negli ultimi due anni nella classifica Great Place to Work.
[tribulant_slideshow gallery_id=5]
La filosofia che guida l’azione dell’azienda si riassume in una espressione: It’s all about people. C’è un forte legame fra la capacità di innovazione che l’azienda esprime e la capacità di innovare nell’ambiente di lavoro. I valori caratterizzanti sono la collaborazione, la formazione continua, il rispetto del work-life balance, l’offerta di servizi ai dipendenti e la valorizzazione dei talenti. L’azienda adotta una filosofia orientata al risultato, valuta le persone in base agli obiettivi ottenuti e dà l’opportunità di lavorare nel modo più consono alle proprie esigenze: si incentiva l’utilizzo delle soluzioni per collaborare, operare in mobilità, comunicare con colleghi, clienti e partner riducendo la necessità di viaggiare per lavoro e migliorando la produttività. Gli ambienti di lavoro sono caratterizzati da una organizzazione “Smart and connected” che consente ad esempio di poter utilizzare qualsiasi postazione come propria postazione di lavoro, personalizzandola in modo immediato attraverso soluzioni tecnologiche ad hoc.
Gli strumenti più evoluti, quali la telepresenza, sono messi a disposizione di tutti e sono sfruttati per offrire opportunità che vanno al di là dell’ambito professionale e per rafforzare le attività di “giving back”, che in ottica di responsabilità sociale d’impresa vedono i dipendenti dell’azienda impegnati in numerosi ambiti – dall’alfabetizzazione informatica alle attività di volontariato – che sono considerati importanti e valorizzanti quanto l’impegno professionale