Autunno, periodo di week end lunghi con le città d’arte che fanno la parte del leone. Quasi un intervistato su due, tra quelli che vogliono partire nei prossimi mesi, ha intenzione di visitare musei, monumenti e mostre. Un dato in aumento di 6 punti percentuali rispetto allo scorso anno. E’ quanto emerge dalla rilevazione dell’Osservatorio Confturismo-Istituto Piepoli.
Al centro le città d’arte. Per quanto riguarda i weekend lunghi d’autunno, si evidenzia una sempre maggiore attenzione ed apprezzamento degli italiani per la cultura. Al centro dell’attenzione sono le città d’arte. – proseguono Confturismo-Confcommercio – Rilevante è la spesa media che è di circa 480 euro per i viaggi in Italia e di 580 per quelli all’estero: una differenza che deriva in buona parte dal mezzo di trasporto per raggiungere la destinazione. Per le mete estere, l’aereo è preferito da 8 italiani su dieci, mentre per il weekend lungo d’arte italiano, l’auto e il treno i più gettonati.
Gli italiani hanno le idee chiare anche su cosa il Governo e le amministrazioni dovrebbero fare per incrementare il turismo in Italia: due intervistati su tre affermano che sarebbe necessario valorizzare maggiormente le città d’arte, agevolare le visite ai musei e ai siti culturali. – si apprende dall’Osservatorio – Guardando al medio periodo, anche per la vacanza tra Natale e Capodanno le città d’arte restano, per ora, in cima alle preferenze, insieme alle mete di montagna.
I dati. Questi i risultati dell’indice mensile di fiducia del viaggiatore italiano che ha raggiunto 66 punti. Tale valore, – concludono Confturismo-Confcommercio – seppur elevato, è inferiore di 4 punti rispetto allo scorso anno.