Per la Fiat 500 negli Stati Uniti è arrivato il momento della pensione. FCA venderà fino alla fine dell’anno e fino ad esaurimento scorte nel 2020 gli ultimi esemplari della piccola tre porte ancora in stock. Una volta terminati, la gamma italiana d’oltreoceano sarà composta da 500X, 500L e 124 Spider.
Una decisione azzardata? Considerando che nel Nordamerica è ancora il modello più venduto del marchio Fiat, la mossa potrebbe significare che non è tanto lontano il lancio della nuova 500 che, come è noto, sarà elettrica. Il lancio potrebbe svolgersi nel marzo del 2020 al Salone di Ginevra. La versione europea dovrebbe essere quindi esportata da subito negli USA, in modo da colmare il vuoto ed inserirsi nella fascia delle nuove piccole cittadine a batteria, come la Mini Cooper SE e la futura Honda E, che con la 500 condividono il design di ispirazione retrò.
Una versione elettrica della nuova generazione della Panda. Fiat potrebbe lanciare un progetto previsto per il 2023 (la nuova Panda dovrebbe debuttare nel 2021). In cantiere, inoltre, Fiat ha anche altre plug-in. In particolare, in rampa di lancio ci sarà la nuova Fiat 500 Giardiniera, una piccola station wagon che dovrebbe essere realizzata anche in versione elettrica, e nuovi SUV e crossover elettrificati.