“Il turismo italiano, in tutte le sue componenti, non può continuare ad essere la cenerentola dell’economia nazionale, alla quale ha sempre contribuito con un significativo Pil. Come dimostrano gli interventi a questo convegno, il settore ha resistito ai colpi della pandemia ed è pronto alla rivoluzione della sostenibilità, che va secondata, a livello di governo, con misure di sostegno, anche fiscali, perché la sostenibilità è una strada da percorrere, con determinazione e celermente, senza possibilità di ritorno al passato”. Lo ha detto il segretario generale di Unimpresa, Raffale Lauro, nel corso dell’evento, organizzato, a Milano, nell’originale contesto di “Hotel Regeneration” del Fuorisalone del Mobile 2021, dal magazine internazionale “Excellence Magazine Luxury”, sul tema attualissimo: “Hotellerie: il nuovo lusso è la sostenibilità”. Quanto si apprende in una nota di Unimpresa.
All’evento, che ha riscontrato un successo, al di là di ogni aspettativa, di pubblico e di contenuti, nel rigoroso rispetto delle norme anticovid, hanno partecipato numerose personalità del mondo della politica, dell’arte, della cultura, del management turistico e dell’impresa alberghiera. In apertura, l’architetto Simone Micheli, creatore e designer di fama mondiale della splendida location, ha illustrato la filosofia eco-sostenibile che ha ispirato il riutilizzo della struttura industriale. I relatori hanno illustrato il ruolo e l’impegno dell’imprenditoria alberghiera italiana, anche nel periodo pandemico, nel campo della sostenibilità. Tutti hanno convenuto, attingendo alle rispettive esperienze e ai progetti, realizzati o in essere, anche all’estero, come la sostenibilità non sia più un’opzione, ma una scelta irreversibile del nuovo modello di sviluppo economico-produttivo del nostro paese.
Un modello -prosegue unimpresa- che comporterà un’autentica rivoluzione nelle scelte di sistema, a livello nazionale ed europeo, nelle politiche di bilancio e fiscali, nel campo della formazione, nel governo amministrativo delle città, specie per quanto riguarda la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, nonché la tutela del patrimonio ambientale, paesaggistico e dei beni culturali. Spunti, proposte e testimonianze, che saranno pubblicati integralmente, in formato digitale, dal magazine, così come offerti, nella conferma della tradizionale arte dell’accoglienza italiana e con assoluta professionalità, da Giuseppe Roscioli, (Federalberghi), Guido Polito (Baglioni Hôtels), Roberto Imperatrice (Nabucco Holding), Eugenio Preatoni (Domina Group), Claudio Scarpa (Associazione Veneziana Albergatori) e Francesca Isgrò (Enav).