Pieces of Venice è un progetto che nasce dall’amore per Venezia, per i materiali, per gli oggetti, per il saper fare artigianale, la bellezza e il sociale. È un’impresa sociale a economia circolare e con filiera corta che parte dal recupero e successivo riciclo di materiali dismessi di Venezia per risorgere a nuova vita, attraverso l’industrial design, sotto forma di souvenir e oggetti utili alla persona.
Questi prodotti restituiscono bellezza alla città da cui provengono offrendo al turista l’opportunità di contribuire all’iniziativa “Salvare Venezia un pezzo alla volta” diretta a finanziare alcuni degli interventi per ripristinare il decoro del centro storico. Veri pezzi di Venezia ritornano quindi a vivere, a beneficio della città stessa e si traducono in un forte impegno anche sul piano sociale. Pieces of Venice è infatti una Benefit Company a capitale privato che affida gran parte della produzione alla Cooperativa Sociale FUTURA, contribuendo così a reintegrare nel mondo del lavoro 60 ragazzi disagiati. I prodotti sono tutti dedicati a questa città unica al mondo, a partire dal loro nome che ne indica un indirizzo, sia esso un luogo di cultura come un museo o un’attività di eccellenza come un ristorante, disegnando una mappa che rimanda il turista a scoprire luoghi al di fuori dei percorsi turistici classici.
Pieces of Venice: non puoi andare a Venezia ma puoi regalarla! Sono sicuramente tante, e in tutto il mondo, le persone che in questo periodo hanno dovuto rinunciare al desiderato weekend nella meravigliosa città di Venezia. Questa considerazione, in tempi di emergenza Coronavirus, offre l’occasione per raccontare un aspetto straordinario di “Pieces of Venice”: la possibilità di poterne regalare letteralmente un pezzo in foma di souvenir potenti e commoventi. Altalene, bastoni da passeggio, macchinine, portapillole, una lampada e molti altri. Tra i più poetici e magici ci sono sicuramente gli oggetti da compagnia, oggetti capaci di riprodurre i suoni e le visioni della vita in laguna. I più poetici e magici di tutti sono sicuramente gli oggetti da compagnia, oggetti capaci di riprodurre i suoni e le visioni della vita in laguna. Ecco che per tutti i delusi per il weekend mancato, Pieces of Venice offre una bella opportunità: sorprendere ognuno il proprio caro con un regalo davvero speciale, autentico e unico al mondo: un pezzo di Venezia.
Pieces of venice: azioni e riconoscimenti. A ottobre 2019 il progetto è stato selezionato dall’ADI Design Index 2019 nella categoria ‘Design per il sociale’ e ad oggi concorre per il Premio Compasso d’Oro 2020, la più alta onorificenza nel campo del design italiano. A novembre 2019 è stata siglata la collaborazione tra la Pieces of Venice e l’associazione veneziana Masegni & Nizioleti e lanciato il payoff “La bellezza salverà Venezia, un pezzo alla volta.” A gennaio 2020 infine la benefit company è stata riconosciuta come azienda innovativa e iscritta in tal senso nell’elenco speciale della CCIAA.