Dopo mesi di lockdown è finalmente tempo di estate. Complice il relax e il tempo libero a disposizione, sotto l’ombrellone si può finalmente cercare e acquistare online gli oggetti della nostra wishlist. In spiaggia, come in città, ci si può dedicare alle ormai consolidate abitudini che vedono gli italiani sempre più digitali. Secondo i dati presentati a Maggio dall’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm, infatti, dall’inizio del 2020 ad oggi sono 2 milioni i nuovi consumatori online in Italia.
I dati. Secondo l’indagine svolta da Ipsos, l’Italia è il Paese in cui la frequenza delle pratiche di shopping online è aumentata di più negli ultimi mesi, segnando addirittura una crescita del 31%. Il 37% degli italiani ha intenzione di acquistare online addirittura di più nei prossimi 6-12 mesi. Un’intenzione correlata anche dall’abbandono del contante: infatti un italiano su tre dichiara che lo userà meno in futuro, complici questi mesi di acquisti sempre più contactless.
Anche l’attenzione al risparmio si riconferma fondamentale, spingendo gli italiani in una direzione di shopping sempre più consapevole. Secondo i dati forniti da Google Trends, le ricerche online sulle parole chiave come sconto, saldo o voucher registrano una crescita media del 10% circa, confrontando le abitudini raccolte nel Giugno 2019 e nel Giugno 2020. Questa tendenza delinea uno shopper sensibile all’equazione qualità-prezzo: gli utenti dedicano infatti più tempo alla ricerca di prodotti in rete (45%) e alla comparazione dei prezzi tra gli e-commerce (30%).
Worldz e il Social-Commerce. Ma quali saranno gli articoli più acquistati online nei prossimi mesi? A monitorare gli acquisti su cui gli italiani pongono maggiore attenzione c’è Worldz, la piattaforma che consente di ottenere uno sconto personalizzato sui propri acquisti, in base al valore della popolarità social (Facebook e Instagram) di ognuno. Worldz ha sviluppato una tecnologia che accompagna gli utenti lungo le fasi di acquisto online in modo smart e social. Grazie a un algoritmo proprietario, infatti, il software riesce a calcolare il valore economico del profilo di un utente sulle piattaforme Facebook e Instagram considerando diverse variabili quali-quantitative come, ad esempio, le interazioni, il numero degli amici, il numero dei post, etc.. Più un utente è popolare su queste piattaforme, più elevato sarà il valore economico associato al suo profilo e dunque il valore che sarà utilizzabile come sconto per lo shopping.
Secondo i dati analizzati dalla startup, il trend verificatosi nel Luglio-Agosto 2019 registrava un incremento di acquisto del 9% sui climatizzatori, del 7% su farmaci e prodotti per la cura della persona, del 4% sull’abbigliamento e infine del 3% su accessori e gioielli. Tendenze che sembrano riconfermarsi anche per il 2020 con una percentuale maggiore di acquirenti donne (67%) rispetto agli uomini (33%). Questi dati sono confermati anche da un’indagine di Ipsos Strategy 3, secondo la quale nei prossimi mesi è attesa un’impennata per gli acquisti di prodotti per l’igiene e la cura della persona (44%), prodotti alimentari (31%) e di medicinali (29%), infine, è previsto un aumento degli acquisti di vestiti e accessori (44%) e apparecchiature elettroniche (34%).
Worldz e la condivisione Social. La spiaggia diventa quindi il luogo perfetto per testare la propria popolarità social e mettersi alla prova con Worldz, che permette di scoprire quanto vale il proprio profilo Facebook e/o Instagram. Il Test sotto l’ombrellone è infatti da sempre un Must di stagione che coinvolge amici e compagni di viaggio in un momento di relax. Scoprendo quanto vale il proprio profilo social e quello dei propri amici, si può poi accedere a sconti personalizzati esclusivi senza dover necessariamente aspettare l’arrivo dei saldi.
Il funzionamento della piattaforma è molto semplice: andando su worldz.net, o direttamente sull’e-commerce partner, si calcola il valore economico della propria popolarità social effettuando il login con il proprio account Facebook o Instagram, si scelgono i prodotti da acquistare, si condivide in un post il prodotto o il brand scelto con amici e follower e si conclude l’acquisto con lo sconto ottenuto. Condividere i prodotti preferiti diventa così un vero momento di scambio, utile per dare o ricevere un prezioso consiglio d’acquisto e trovare online nuovi prodotti da scoprire.