Inviate a Mediobanca, advisor di Ferrovie, le offerte per la partecipazione alla newco Alitalia. A proporle sono: Atlantia, Toto, Claudio Lotito e il patron di Avianca, German Efromovich. La banca aveva richiesto ai gruppi di formalizzare il loro interesse, presentando le appropriate garanzie necessarie all’investimento. Del consorzio guidato da Ferrovie faranno parte anche il ministero dell’Economia e Delta.
“Si auspica che il Cda di FS decida quanto prima e che scelga l’offerta più ambiziosa – dice Luigi Di Maio, in merito alle offerte arrivate a Mediobanca per entrare nella newco Alitalia – Alitalia ha bisogno di tornare a giocare in attacco e non in difesa”. “Bene le quattro offerte – commentano al Mise – ci sono tutti i margini per decidere il consorzio e rilanciare definitivamente Alitalia. Le numerose offerte arrivate dimostrano la bontà dell’operazione di mercato.”
Ora “si dovrà scegliere tra le offerte pervenute e mettersi al lavoro per avviare il confronto con i dipendenti per chiudere l’accordo sindacale – afferma in un post Di Maio, ribadendo che dopo Fs, Mef e Delta –ora manca il ‘quarto elemento.’ Voglio essere l’ultimo ministro – conclude – che si occupa di Alitalia. Torniamo a farla volare in tutto il mondo, a testa alta!”