Il Ministro Stefano Patuanelli ha incontrato a Napoli, insieme al Ministro Roberto Gualtieri, il Ministro dell’Economia francese Bruno Le Maire che riunisce competenze equivalenti a quelle del MiSE e del MEF, nell’ambito del Vertice Intergovernativo tra Italia e Francia. E’ quanto si apprende da una nota diffusa dal MiSE, secondo cui nel corso del trilaterale, i Ministri hanno approfondito in un clima di forte collaborazione e sinergia questioni di crescita economica e politica industriale sia bilaterali che a livello europeo.
Favorire gli investimenti. Il Ministro Patuanelli – si legge – ha sottolineato l’importanza di rafforzare il dialogo tra Italia e Francia sulle materie di comune interesse dell’agenda Ue, a partire dalle misure a favore della competitività delle imprese e l’applicazione delle nuove tecnologie ai processi produttivi. I due Paesi hanno già inviato, lo scorso 5 febbraio, alla Commissione europea una lettera congiunta insieme a Germania e Polonia per sostenere una riforma delle regole sulla concorrenza, al fine di tutelare il mercato interno dalla concorrenza sleale di grandi player internazionali, e favorire gli investimenti reciproci nella nascita di grandi aziende europee capaci di competere a livello globale in settori strategici.
Gli obiettivi. Inoltre, i Ministri hanno condiviso l’importanza di investire risorse nei progetti Ipcei sulle catene di valore del futuro, quali la microelettronica, le batterie e l’idrogeno. L’obiettivo di Italia e Francia è – conclude il MiSE – quello di promuovere la crescita economica europea attraverso una nuova politica industriale in grado di cogliere le opportunità del Green New Deal, favorendo attività di ricerca, innovazione, sviluppo sostenibile e tutela dell’occupazione, e garantendo un ruolo decisivo anche alle piccole e medie imprese, che rappresentano la spina dorsale del sistema produttivo europeo.