Quasi 1/3 (32%) delle spese di Natale degli italiani viene effettuato on line, dai regali ai viaggi, dai festeggiamenti al cibo per un valore di 177 euro a famiglia. Eโ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sui dati Deloitte. La spesa di Natale degli italiani per feste di fine 2019 โ sottolinea la Coldiretti โ รจ stimata complessivamente (on e off line) pari a 549 euro a famiglia. Lโincidenza dellโon line per Natale in Italia โ precisa la Coldiretti โรจ inferiore a quella di Paesi come la Germania e la Gran Bretagna ma superiore a quella di Spagna, Grecia e Portogallo.
Le motivazioni per la spesa in rete โ spiega la Coldiretti โ sono la possibilitร di avere la consegna a domicilio, una piรน ampia possibilitร di scelta, lโopportunitร di fare confronti e i prezzi convenienti mentre le perplessitร riguardano soprattutto la sicurezza dellโacquisto, la consegna di un prodotto integro e i rischi per la mancata corrispondenza del prodotto sul video rispetto a quello consegnato.
Abbigliamento, elettronica e giocattoli sono i prodotti piuโ acquistati su internet mentre per il cibo si registra in realtร una polarizzazione nei comportamenti di acquisto con la ricerca di prodotti del territorio da acquistare direttamente dal produttore nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica dove spesso โ continua la Coldiretti โ si realizzano show cooking degli agrichef per aiutare la riscoperta delle ricette natalizie del passato. Una scelta โ conclude la Coldiretti โ sostenuta dalla preferenza accordata allโacquisto di prodotti Made in Italy anche per aiutare lโeconomia nazionale e garantire maggiori opportunitร di lavoro a sostegno della ripresa.