Il settore moda italiano ha continuato a crescere anche nel 2018, registrando un giro d’affari totale di €71,7 mld (+3,4%). Una crescita importante che conferma il buon trend degli ultimi anni. Buoni anche gli utili che nel 2018 ammontano a €3,7 mld. Lc rileva il centro studi di Mediobanca nel report appena pubblicato.
Un settore “decisamente in salute che fa da traino a tutto il sistema manifatturiero italiano”, commenta Nadia Partioli, analista dell’Area Studi Mediobanca ai microfoni di Affaritaliani.it
Tra i comparti spicca quello dell’abbigliamento, che da solo determina il 42,6% dei ricavi aggregati, seguito dalla pelletteria (23,1%) e dall’occhialeria (15,6%). In quanto a crescita media annua delle vendite nel periodo 2014-2018 si distingue, invece, la gioielleria (+10,9%).
Lo studio conferma la presenza importante di gruppi stranieri nella moda italiana: 70 delle 173 aziende analizzate hanno una proprietà straniera e in tutto controllano il 34,7% del fatturato aggregato (il 14,2% è francese). Le società a controllo italiano comunque sono quelle che danno migliori risultati in merito a redditività (ebit margin al 9,3%) rispetto a quelle controllate da gruppi stranieri (ebit al 6,2%).
Le aziende quotate, 15 sulle 173 analizzate nel report, sono quelle che registrano l’ebit migliore (13,4%) e che al contempo si mostrano più propense all’export (l’86,1% del loro fatturato proviene dall’estero). Sebbene in minoranza, le società quotate determinano il 29% del fatturato aggregato e hanno un ebit margin nettamente superiore (11,7% contro il 6,8% delle altre), a dimostrazione di come l’apertura ai mercati borsistici possa dare grande impulso sia in termini di redditività sia di proiezione internazionale.
L’internazionalizzazione è una delle caratteristiche più rappresentative della moda italiana: il 72,2% del fatturato complessivo proviene dall’estero, molto più del totale del settore manifatturiero (58,3%) e con ancora una volta in testa l’occhialeria (89,6%). Il settore moda italiano si conferma quindi molto solido.