I consigli di amministrazione di Mediaset e Mediaset España Comunicación hanno deliberato di proporre ai rispettivi azionisti la creazione di una nuova holding attraverso la fusione transfrontaliera per incorporazione di Mediaset e Mediaset España in Mediaset Investment N.V. (DutchCo). La società di diritto olandese interamente e direttamente controllata da Mediaset, assumerà la denominazione “MFE – MEDIAFOREUROPE N.V.”. MFE, holding olandese – si legge in una nota di Mediaset. La nuova holding sarà quotata a Milano e Madrid, e diventerà la casa della televisione europea.
La nuova scala di MFE consentirà di competere su un piano di parità in un settore sempre più dominato da imprese globali. MFE rimarrà fiscalmente residente in Italia e non ci sarà nessun cambiamento nelle società che operano in Italia e in Spagna per quanto riguarda le proprie attività e la residenza fiscale. Esse rimarranno nei rispettivi paesi. L’operazione darà efficienze in termini di costi e risparmi previsti tra 100-110 milioni di euro entro il 2023. Saranno proposti dividendi per 100 milioni di euro e buy-back fino a 280 milioni di euro al perfezionamento della fusione, ad un prezzo massimo per azione di 3,4 euro.
“Abbiamo il desiderio di una nuova casa per un broadcaster paneuropeo, nessuna delocalizzazione, tutte le attività rimangono in Italia e Spagna, cosi come la sede fiscale. Sede in Olanda perché lì le regole fanno sì che una società che affronta un cambiamento possa avere una stabilità di azionariato. Non posso non pensare ad altre aziende, per esempio nelle tlc, dove c’è un cambio nell’azionariato ogni due per tre”, commenta l’amministratore delegato del Biscione, Pier Silvio Berlusconi.