Milano – Il rivoluzionario e iconico diario scolastico Smemoranda ha scelto Alkemy per disegnare la strategia di trasformazione digitale, con l’obiettivo di sfruttare a pieno il potenziale dello storico brand nel contesto di mercato contemporaneo. Social media, integrazione tra canali fisici e digitali e una piattaforma di eCommerce proprietaria, sono questi i capisaldi della strategia digitale che Smemoranda svilupperà in partnership con Alkemy, per confermarsi come brand di riferimento per milioni di studenti.
La strategia digitale messa in campo è indirizzata al target di riferimento, i teenager, e il canale privilegiato per raggiungerli è stato individuato nei social media, che vedranno una revisione completa del modello di ideazione e produzione di contenuti e degli strumenti per renderli fruibili. Primo step di questa strategia è la progettazione di una piattaforma eCommerce di brand proprietaria, un ambiente digitale ideato da Alkemy che renderà il processo di acquisto più rapido, informato e conveniente.
La piattaforma sarà sostenuta da consistenti investimenti in visibilità digitale, cruciale per permettere a Smemoranda di fare leva su uno spazio non intermediato, in cui svolgere la propria narrazione di brand, raccogliere dati sugli acquirenti, proporre prodotti complementari all’interno della propria offerta e testare prodotti innovativi. Il punto di atterraggio per Smemoranda è un ecosistema digitale sinergico, che abiliti flussi positivi tra gli utenti e interazioni virtuose tra i diversi canali sia fisici che digitali (social media, eCommerce proprietario, Amazon, diario, ecc.), caratterizzati da un posizionamento differenziato per target, una gestione strutturata del dato e investimenti in marketing digitale.
“Siamo orgogliosi di avere l’opportunità di accompagnare Smemoranda nel suo percorso di trasformazione del business, che consentirà al brand di sfruttare a pieno il suo potenziale digitale. L’attivazione di un ecosistema digitale sinergico e comprensivo permetterà a Smemoranda di costruire percorsi differenziati e altamente ingaggianti per i suoi target, esprimendo anche sul digitale la forza del proprio brand storico” ha dichiarato Duccio Vitali, CEO di Alkemy.
“Il percorso avviato con Smemoranda va oltre la semplice implementazione di un canale eCommerce proprietario, e punta alla creazione di un ecosistema di brand in grado di essere visibile verso il target e di coinvolgerlo con contenuti fortemente coinvolgenti, monetizzando la visibilità e la rilevanza ottenuti tramite una gestione best-in-class dei canali di vendita digitali” ha aggiunto Enrico Meacci, ManagingDirector di Alkemy.
Gianni Crespi, CEO di Smemoranda Group conclude: “Il supporto di Alkemy ci ha permesso di definire un percorso di trasformazione chiaro e preciso, combinando una pianificazione a mediolungo termine con un primo step costituito dallo sviluppo della piattaforma eCommerce imperniato su un originale modello di revenue share. Contiamo che questa iniziativa possa contribuire a generare una crescita di fatturato sul canale digitale, oltre ad avere una ricaduta positiva sui canali tradizionali”.