Avvio in rialzo per le Borse europee, sulla scia della fiammata di Wall Street, dove nella seduta di martedì 14 luglio il Dow Jones ha chiuso con un progresso superiore al 2%, e per le speranze su nuovi vaccini anti Covid. A Piazza Affari, il Ftse Mib è in progresso di circa un punto percentuale, facendo meglio dell’Ibex35 a Madrid (+0,5%). In deciso progresso anche il Dax30 a Francoforte e il Cac40 a Parigi.
Lo spread. Gli investitori intanto si focalizzano sulla stagione delle trimestrali delle società quotate con un drastico calo degli utili messo in conto dagli analisti sia in Europa sia a Wall Street. Lo spread tra BTp e Bund apre in lieve calo sul mercato secondario dei titoli di Stato Mts. Il differenziale di rendimento tra il BTp decennale benchmark (IT0005403396) e il pari durata tedesco, a inizio seduta è infatti indicato a 164 punti base, appena sotto i 166 punti del riferimento precedente. In calo anche il rendimento del BTp decennale benchmark che ha aperto all’1,21%, dall’1,22% della chiusura di ieri.
Le Borse asiatiche. A Tokyo, la Borsa termina la seduta sui massimi in un mese, sostenuta dall’accelerazione degli indici azionari Usa, quando torna l’ottimismo tra gli investitori sulla ricerca di un vaccino contro il coronavirus, e nonostante le tensioni tra Cina e Stati Uniti sul fronte commerciale. Il Nikkei guadagna l’1,59%, a quota 22.945,50, aggiungendo 358 punti. Sul fronte valutario lo yen si deprezza sul dollaro a 107,20, e sull’euro a 122,20.