Da gennaio ad aprile 2023 , il mercato automobilistico dell’UE è cresciuto del 17,8% a 3,5 milioni di auto immatricolate. Lo comunica in una nota esclusiva sul proprio sito Acea, l’associazione dei consumatori europea spiegando che nonostante il miglioramento anno su anno, le vendite sono ancora in calo del 22,8% rispetto allo stesso periodo del 2019, evidenziando la lotta in corso del mercato automobilistico dell’UE. Tra i quattro principali mercati dell’UE, la Spagna (+33,7%) ha registrato i maggiori guadagni, seguita da Italia (+26,9%), Francia (+16,7%) e Germania (+7,9%).
Tipi di carburante delle auto nuove
Ad aprile , la quota di mercato delle auto elettriche a batteria è passata dal 9,1% all’11,8%. Mentre gli ibridi rappresentano ora il 24,8% del mercato delle auto nuove dell’UE, le auto a benzina, tuttavia, continuano a dominare di gran lunga con la quota maggiore al 38,2%.
Auto a benzina e diesel
Le nuove immatricolazioni di auto a benzina nell’UE – riporta Acea – hanno registrato un altro mese positivo ad aprile, con un aumento delle vendite del 17,3%, raggiungendo le 306.757 unità. Ciò equivale a una quota di mercato del 38,2%, la stessa quota dell’aprile 2022. La crescita è stata trainata principalmente dai solidi risultati nei quattro mercati chiave dell’UE, in particolare Italia (+39,3%) e Francia (+31,3%). Dall’inizio dell’anno, le vendite di benzina nell’UE hanno raggiunto quasi 1,3 milioni di unità, un notevole aumento del 18,3% rispetto allo stesso periodo del 2022.
Il mercato delle auto diesel dell’UE è rimasto stabile ad aprile (+0,03%), nonostante la performance positiva in due dei maggiori mercati del blocco: Italia (+21,5%) e Germania (+2,4%). Le auto diesel rappresentano il 14,7% della quota di mercato dell’UE, in calo rispetto al 17,2% di aprile 2022.
– Nota stampa Acea –