Kristalina Georgieva, economista e politica bulgara, è stata nominata come nuovo direttore generale del Fondo monetario internazionale al posto di Christine Lagarde, a sua volta destinata a sostituire Mario Draghi alle redini della Banca centrale europea.
La durata del mandato. L’istituto di Washington ha precisato in una nota che la Ceo della Banca Mondiale ed ex commissaria Ue inizierà il suo mandato di 5 anni il 1° ottobre prossimo. E’ la prima persona da un’economia emergente (la Bulgaria) a guidare l’Fmi da quando fu creato nel 1944. Per consuetudine il numero uno dell’Fmi va a un europeo mentre l’istituzione sorella, la Banca mondiale, va a un americano.
Gli obiettivi. Georgieva ha detto in una nota che la “priorità immediata” dell’istituto sarà quella di “aiutare i paesi a minimizzare i rischi delle crisi e a essere pronti a fare i conti con una frenata dell’economica. È una responsabilità enorme in un momento in cui la crescita dell’economia mondiale continua a deludere, – prosegue Georgieva – le tensioni commerciali persistono e il debito è a livelli storicamente alti”.
“Sostenere politiche monetarie, fiscali e strutturali solide per sviluppare economie più forti e migliorare la vita delle persone. – aggiunge – Questo significa anche affrontare questioni come le ineguaglianze, i rischi climatici e i rapidi cambiamenti tecnologici”. Georgieva ha anche promesso un potenziamento della sorveglianza del Fondo affinché possa anticipare i bisogni dei suoi 189 membri.