EssilorLuxottica acquisisce il 76,72% di Hal in GrandVision e, al termine dell’operazione, lancerà un’offerta pubblica d’acquisto obbligatoria sulla totalità delle azioni rimanenti. Il prezzo di acquisto è di 28 euro per azione, da aumentare dell’1,5% se la chiusura dell’acquisizione non dovesse avvenire entro dodici mesi. L’azienda aggiunge quindi oltre 7.200 negozi nel mondo, principalmente in Europa, più di 37.000 dipendenti e 3,7 miliardi di fatturato.
“Dopo la creazione di EssilorLuxottica, che ho fortemente perseguito, l’acquisizione di GrandVision rappresenta la realizzazione di una visione che ha guidato le mie azioni e la crescita di Luxottica in tutti questi anni – afferma Leonardo Del Vecchio, presidente esecutivo del gruppo italo francese – così saremo in grado di completare la nostra rete retail, finalmente estesa in tutte le aree geografiche, e di rendere le nostre piattaforme multicanale e digitali pienamente efficaci.”
Quanto ai conti, il gruppo italo-francese chiude il primo semestre con un utile netto adjusted in crescita del 6,8% a 1,099 miliardi. I dati della semestrale approvata dal cda mostrano ricavi per 8.776 milioni di euro, in crescita del 7,3% (+3,9% a cambi costanti). La società conferma i suoi obiettivi finanziari per il 2019. A cambi costanti, sono previste: crescita dell’utile netto adjusted 1-1,5 rispetto alla crescita delle vendite; crescita del fatturato (+ 3,5-5%), crescita dell’utile operativo adjusted 0,8-1,2 rispetto alla crescita delle vendite.