Durante il 2020, il traffico aereo Italiano è diminuito di molto: si stimano 52.759.724 i passeggeri transitati negli aeroporti italiani nel 2020, tra traffico nazionale e internazionale, perdendo rispetto il -72,5% rispetto all’anno precedente. A livello nazionale il traffico aereo ha subito una diminuzione più moderata di circa il -61,1%, rispetto al traffico internazionale, che invece si aggira al – 78,3%, con un totale di circa 27.700.000 passeggeri.
In Italia dopo la prima chiusura ai voli provenienti dalla Cina e dalle zone asiatiche, il traffico aereo ha subìto una drastica riduzione evidenziata in una prima fase nella domanda da parte dei passeggeri e successivamente nell’offerta dei voli con i vari lockdown che in alcuni scali nazionali hanno portato a un fermo quasi totale dei voli passeggeri.
L’aeroporto di Roma Fiumicino si conferma al primo posto per numero di passeggeri, seguito da Milano Malpensa che, invece, è risultato in prima posizione per il trasporto cargo. Questi sono i Dati di traffico 2020 pubblicati dall’Enac. La graduatoria complessiva dei collegamenti nazionali e internazionali di linea e charter vede al primo posto la compagnia Ryanair, seguita da Alitalia e da EasyJet Europe. Alitalia, invece, si consolida come prima compagnia per il traffico nazionale.