Intercontinental Exchange, la società proprietaria del Nyse, punta a eBay, offrendo 30 miliardi di dollari per acquistarla. E’ quanto fa sapere il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali International Exchange (Ice) ed Ebay non sono al momento in trattative formale. Stando alla notizia, le azioni di Ebay sono salite di quasi dieci punti percentuali.
Le attività ‘core.’ Secondo quanto riporta il quotidiano economico, International Exchange starebbe mirando alle attività “core” di eBay, intravedendo la possibilità di usare la sua esperienza per i collegamenti fra acquirenti e venditori sulla piattaforma che vende di tutto, dai prodotti elettronici a quelli da collezione. Ice non sarebbe, al momento, interessato alla divisione Ebay Classified Group.
La revisione strategica. EBay ha comunicato lo scorso anno una revisione strategica del proprio portafoglio, che include EBay Classified Group. Una revisione per evitare una ‘battaglia interna’ con gli azionisti Elliott Management e Starboard Value che premono per una divisione della società. EBay è da tempo sotto pressione per le difficoltà a competere con giganti quali Amazon ed Etsy e l’offerta del Nyse apre nuovi possibili scenari per la società che, partita all’avanguardia nell’online, è rimasta indietro. La mossa di Ice non convince la Borsa, dove Intercontinental Exchange perde il 4,15%.