Eโ in constante crescita il fatturato delle aziende italiane nel settore ecommerce, un trend che vede al centro delle scelte dei consumatori tempo libero e turismo che insieme generano circa il 70% del fatturato annuale.
Rischi e opportunitร . Per le aziende italiane, questo scenario presenta nella stessa misura lโopportunitร di aggredire un settore in forte espansione, con le proiezioni che indicano nel 2023 una crescita del volume di affari mondiale stimata attorno ai 4.035 miliardi di dollari (Retail e-commerce sales worldwide from 2014 to 2021, Statista, 2019), e criticitร non trascurabili: รจ stato infatti realizzato da BeSpoken lโindice โDeath by Amazonโ che misura il tasso di mortalitร delle aziende che vengono tagliate fuori dal mercato a causa della concorrenza del colosso dellโecommerce. Un esempio? Macyโs o Wal-Mart che hanno nei punti retail molto estesi e nella varietร dei prodotti offerti alcuni dei loro punti di forza, rischiano di finire sempre piรน ai margini del mercato a causa del vantaggio competitivo dellโecommerce in termini di varietร , convenienza e delivery.
In Italia. Il mercato italiano della vendita online รจ senza dubbio legato al tessuto produttivo del paese. La vocazione maggioritaria delle imprese italiane รจ quella artigianale, piccole e medie imprese che si affidano alla presenza e alla vendita online per aggredire un mercato che, se trascurato, mette a rischio la sopravvivenza stessa delle aziende, tagliate fuori da un settore che cresce con un ritmo piรน che sostenuto. Rispetto alla media europea del 15% delle aziende che si affidano allโecommerce, lโItalia si attesta al 9% ma con proiezioni che si avviano a colmare sempre di piรน questo divario mentre la presenza online delle PMI italiane รจ in forte crescita: il 12% รจ presente sul web e vende online, il 72% รจ presente online ma non si affida allโecommerce e solo il 16% non svolge alcuna attivitร online.
Le associazioni. Per permettere una transizione quanto piรน rapida ed efficace possibile, in Italia sono nate diverse associazioni che si occupano di mettere in contatto il mondo delle imprese e quello dellโecommerce. Si sono formate delle realtร via via sempre piรน strutturate e le aziende si sono riunite in consorzi come Netcomm che riunisce piรน di 400 aziende, promuove lo sviluppo dellโe-commerce e lโevoluzione digitale delle imprese, coniugando lโorigine artigianale e tradizionale delle imprese italiane con i mezzi piรน allโavanguardia che stanno mutando profondamente il mercato sul quale si giocherร , sempre di piรน, il futuro delle economie globali.