Arriva un nuovo nome per Salini Impregilo. Il Cda della società ha approvato la proposta del nuovo brand del gruppo che si chiamerà WeBuild. Il cambio di nome societario era atteso come nuova tappa verso la creazione del nuovo polo delle costruzioni, Progetto Italia.
Perchè questa scelta? Un nome che evoca immediatamente la chiarezza della visione dell’azienda – spiega il gruppo in una nota – ancorata a un verbo forte e immediato come ‘Build’ per rappresentare il dna del costruttore di infrastrutture, oltre ai valori di solidità, qualità e partnership, che con il ‘We’ esprimono il ruolo fondamentale delle persone e della squadra, per la realizzazione di un business in cui sostenibilità e sicurezza rappresentano elementi essenziali. “Oggi per me è un giorno importante, facciamo un passo avanti nell’ambito di una grande operazione industriale e di crescita” ha dichiarato Pietro Salini, amministratore delegato del gruppo.
La proposta per il nome – si legge nella nota – è il risultato di un lungo percorso di analisi sul valore del brand e su benchmark internazionali, dopo consultazioni con primarie società internazionali nel settore della brand identity, e un’indagine che ha coinvolto stakeholder interni ed esterni dell’azienda. L’innovazione del naming – viene aggiunto – si concilia con la volontà di valorizzare le solide fondamenta costruite finora, con il mantenimento dell’elemento grafico del logo, la sfera con i 5 ‘whirl’.
Il ‘We Build type’. E’ stata effettuata una scelta chiara di mantenimento dell’ancoraggio alla promessa di settore, ‘costruire per creare valore’, una definizione – commenta la società – già patrimonio del brand del gruppo Salini Impregilo, con il suo payoff e con il nome del magazine digitale proprietario nato nel 2015, ‘We Build Value’. Per rappresentare questa evoluzione in continuità, nel complesso del sistema di brand identity, oltre al nome è stato sviluppato un font proprietario, il cosiddetto ‘We Build type’. Una decisione finalizzata a dare ulteriore forza al brand, – conclude il gruppo – per renderlo immediatamente distinguibile e innovativo.