La lotteria degli scontrini, istituita con la Legge di Bilancio 2017 e collegata al programma ITALIA CASHLESS messo a punto dal Governo per incentivare l’uso dei pagamenti elettronici al fine di favorire la transizione digitale del Paese e lo sviluppo di un sistema più veloce, semplice e trasparente, prende il via il 1° febbraio 2021. A regime, la lotteria avrà estrazioni e premi settimanali, mensili e annuali. La prima estrazione mensile, che distribuirà premi da 100.000 euro a 10 acquirenti e premi da 20.000 a 10 esercenti, è in programma per giovedì 11 marzo 2021. Da giugno si aggiungeranno le estrazioni settimanali che distribuiranno 15 premi da 25.000 euro per chi compra e 15 premi da 5.000 euro per chi vende. A inizio del prossimo anno si terrà la prima estrazione annuale che premierà uno degli acquisti effettuati dal 1° febbraio al 31 dicembre 2021 assegnando 5 milioni di euro ad un acquirente e 1 milione di euro ad un esercente. Lo ha reso noto attraverso una nota il Ministero dell’Economia.
A partire dal 1° febbraio, gli acquisti di beni e servizi di almeno un euro, effettuati presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi e pagando con strumenti elettronici (carte di credito e di debito, bancomat, carte prepagate e app di pagamento), produrranno “biglietti virtuali” e consentiranno automaticamente la partecipazione alla lotteria: un biglietto virtuale per ogni euro speso (fino a un massimo di 1.000 per ogni scontrino di importo pari o superiore a 1.000 euro). Non possono partecipare alla lotteria gli acquisti in contanti, gli acquisti online, quelli per i quali si emette fattura e quelli per i quali il cliente fornisce all’esercente il proprio codice fiscale o tessera sanitaria a fini di detrazione o deduzione fiscale.
Come partecipare alla Lotteria degli scontrini
Possono partecipare tutte le persone fisiche maggiorenni, residenti in Italia, che dispongano del codice lotteria e acquistino beni o servizi presso esercizi commerciali al minuto. Ogni volta che si effettua una spesa utilizzando strumenti di pagamento elettronico, al momento dell’acquisto bisognerà infatti mostrare all’esercente il codice lotteria e chiederne l’abbinamento allo scontrino elettronico da trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate. Il codice lotteria si ottiene accedendo al portale www.lotteriadegliscontrini.gov.it dove, dal 1° dicembre 2020, è attiva la sezione “Partecipa ora”: qui, inserendo il proprio codice fiscale si ottiene un codice alfanumerico e un codice a barre indispensabile per partecipare, da stampare o memorizzare su dispositivo mobile per mostrarlo all’esercente al momento dell’acquisto.
Cosa deve fare l’esercente
L’esercente deve verificare, – spiega la nota del Ministero – con il laboratorio da cui ha acquistato il registratore telematico, che il software sia aggiornato per poter memorizzare e trasmettere i dati della lotteria, e deve consentire ai propri clienti di pagare con modalità elettronica (come carte di credito, bancomat, Satispay). Prima di emettere lo scontrino, l’esercente deve scansionare il codice lotteria con un lettore ottico collegato al registratore telematico ovvero digitarlo sul tastierino del registratore stesso. Deve quindi accettare il pagamento elettronico ed emettere il documento commerciale (scontrino) digitando il tasto del pagamento elettronico.
Premi
A regime verranno distribuiti oltre 900 premi all’anno (1 annuale, 120 mensili e 780 settimanali) a chi compra e altrettanti a chi vende. Ogni scontrino potrà risultare vincente a una sola estrazione settimanale, a una sola estrazione mensile e a una sola estrazione annuale. Alle estrazioni della lotteria partecipano non soltanto i consumatori, ma anche gli esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi. Il biglietto vincente per il cliente determina, infatti, automaticamente anche la vincita per il commerciante. Per verificare l’esito delle estrazioni, si accede all’area riservata del portale “Lotteria degli Scontrini”.
Il calendario delle estrazioni
Per giovedì 11 marzo 2021 è fissato l’appuntamento con la prima estrazione che decreterà i primi 20 vincitori fra quanti, acquistando e vendendo, abbiano prodotto scontrini trasmessi e registrati al Sistema Lotteria dal 1° al 28 febbraio 2021. Le estrazioni mensili verranno effettuate poi ogni secondo giovedì del mese, fra tutti i biglietti generati dai corrispettivi trasmessi e registrati dal Sistema Lotteria nel mese precedente l’estrazione. Da giugno si aggiungeranno anche le estrazioni settimanali, sempre di giovedì, fra tutti i biglietti generati dai corrispettivi trasmessi e registrati al Sistema Lotteria dal lunedì alla domenica della settimana precedente. Prima estrazione settimanale fissata per giovedì 10 giugno. Infine, l’estrazione annuale, che vale un premio da 5 milioni di euro per l’acquirente e 1 milione di euro per l’esercente e per cui competono tutti i biglietti generati dai corrispettivi trasmessi e registrati al Sistema Lotteria dal 1° gennaio al 31 dicembre di ciascun anno. Alla prima estrazione annuale – che si terrà a inizio 2022 – si concorrerà però con tutti i biglietti generati dal 1° febbraio al 31 dicembre 2021.