Cisco Italia compie 25 anni di attività e festeggia con i suoi circa 500 dipendenti e una rete di oltre 3.000 aziende partner, con cui ogni giorno lavora per accompagnare imprese e istituzioni italiane nel loro percorso di digitalizzazione. Cisco, infatti, ha investito in Italia ed è stata al fianco del nostro paese nei momenti più importanti per la sua crescita, come evidenziano alcune date “da ricordare”.
Tra queste, ricordiamo nel 2000 l’inaugurazione del laboratorio di ricerca e sviluppo sulle tecnologie per le reti ottiche Cisco Photonics; nel 2009 l’apertura, presso la sede principale di Vimercate, di un centro per la customer innovation, dedicando un intero piano dell’edificio a soluzioni e tecnologie per la digitalizzazione del business. Ma non finisce qui perché nel 2015 Cisco è partner tecnologico di Expo Milano 2015, contribuendo a fare del sito dell’evento un modello reale e operativo di smart city del futuro, connessa e sicura. Nel 2016 lancia in Italia Digitaliani, il piano di investimenti per l’accelerazione digitale del paese
(Country Digital Acceleration) e, di recente, nel 2019 annuncia la creazione a Milano di un Centro di Eccellenza e Co-Innovazione dedicato al la cybersecurity.
25 anni di formazione sulle competenze digitali. Fin dai primi anni della sua presenza nel nostro paese, Cisco ha investito molto nella formazione sulle competenze digitali, rivolta alle giovani generazioni e alla forza lavoro. E’ un impegno incentrato sui percorsi formativi sulle tecnologie di rete, l’Internet delle Cose, la cybersecurity proposti attraverso il programma Cisco Networking Academy – a cui si affiancano progetti come la Cisco Academy presso l’Università Federico Secondo di Napoli e l’investimento a sostegno del nostro ecosistema di innovazione. Ricordiamo nel 1999 il Consorzio Elis, a Roma, diventa la prima Networking Academy Cisco in Italia. Da allora le Academy sono diventate 340 in tutta Italia. Segue tra il 2016 e il 2018, in soli 26 mesi, la formazione di 100.000 studenti delle scuole italiane con i corsi Cisco Networking Academy e nel 2019 il lancio di una piattaforma per il reskilling dedicata a professionisti e PMI.