Le principali Borse europee hanno aperto la seduta senza grandi variazioni dopo il sell-off ieri a Wall Street. A Milano, il Ftse Mib, nei primi scambi della seduta odierna, passa di mano a 19.482,19 punti, +0,53% rispetto al dato precedente. Partenza sopra la parità anche per il Cac40 (+0,43%), peri il Dax (+0,62%) e per il Ftse100 (+0,4%).
Bene Enel, che ha comunicato il riacquisto di obbligazioni ibride per un nominale complessivo di 250 milioni di sterline. L’operazione sarà finanziata tramite cassa. Seduta sotto la parità per l’indice Hang Seng (-1,02%), per il Tse China A50 (-1,51%) e per il Nikkei (-1,04%). Contrazione di oltre due punti percentuali per l’australiano S&P/ASX 200 (-2,15%). Per le Borse europee, tra gli altri titoli in evidenza Scor +5%. Il riassicuratore francese ha annunciato richieste di risarcimento nel ramo vita legate al Covid-19 più favorevoli del previsto. Solidium, società pubblica d’investimento della Finlandia, è salita a oltre il 5% nel capitale del produttore finlandese di infrastrutture di rete.
Petrolio ancora in flessione sui mercati asiatici sulla scia dei timori che una seconda ondata di Covid possa comprimere la domanda. Il greggio di riferimento europeo Brent cede 6 centesimi a 39,73 dollari al barile, mentre il benchmark americano Wti scende di 10 centesimi a 36,66 dollari al barile. Il recente apprezzamento dell’euro incrementa la pressione sulla Banca centrale europea affinche’ fornisca piu’ stimoli per affrontare la bassa inflazione, commentano da Mufg Bank in vista della riunione di domani della Bce. Spread Btp/Bund in lieve contrazione a 151,876 punti base.