Le Borse europee partono con la settimana in rosso, in linea con le perdite accusate dalle Piazze asiatiche in una giornata caratterizzata da volumi ridotti a causa della chiusura di Tokyo per festività. Pesa l’evoluzione dei contagi da Covid 19, che rischiano di far decretare nuovi lockdown, ma anche l’evoluzione dei rapporti Usa-Cina dopo che il presidente americano Donald Trump ha affermato di approvare l’offerta di Oracle per le attività statunitensi di TikTok.
A Piazza Affari il Ftse Mib, appesantito anche dallo stacco di dividendi da parte di Eni e Stmicroelectronics, cede meno di un punto percentuale. Fanno peggio Francoforte, Londra e Parigi. Tra i titoli milanesi a maggiore capitalizzazione, deboli Cnh Industrial, arrivata a perdere anche più di 4 punti, e Leonardo , mentre guadagna terreno in controtendenza Diasorin.
Lo spread tra BTp e Bund è in leggero rialzo sul mercato secondario Mts dei titoli di Stato. Il differenziale di rendimento tra il decennale benchmark italiano (IT0005413171) e il Bund di pari durata è indicato a 145 punti base dai 144 del closing di venerdì. In leggero aumento anche il rendimento del BTp decennale benchmark che sale allo 0,98% dallo 0,97% precedente. Quanto al mercato dei cambi, l’euro rimane sui livelli di venerdì a 1,1859 dollari da 1,1863. La moneta unica è indicata anche a 123,69 yen (123,85 venerdì in chiusura), mentre il rapporto dollaro/yen è a 104,31 (104,37). In calo il prezzo del petrolio.