I mercati guardano all’andamento della pandemia. Così la ripresa della sperimentazione del vaccino AstraZeneca viene salutata positivamente. Le borse europee aprono in rialzo con gli occhi puntati anche sulla riunione mercoledì della Federal Reserve, la banca centrale statunitense.
Milano sale dello 0,39%, appena qualche decimale di punto in meno rispetto a Parigi (+0,80%), Francoforte (+0,74%) e Londra (+0,68%). Sul listino di Piazza Affari spicca St Microelectronics (+2,24%), sostenuto dalla ripresa dei future del Nasdaq, mercato dei tecnologici. In attesa della Fed, continua la risalita dell’Euro sul Dollaro con il cambio a 1,1852.
Tra i bancari, generalmente in rosso, scende dell’1,22% IntesaSanpaolo. Secondo quanto riporta la stampa, l’istituto sarebbe interessato, in cordata con Euronext-Cdp, a partecipare alla gara per l’acquisizione del segmento di mercato dei titoli di stato Mts di Borsa Italiana. In rosso marcato Unicredit (-2,02%) e BancoBPM (-1,92%).
Lo spread di oggi 14 settembre ha aperto in maniera stabile rispetto alla scorsa settimana, con 151 punti base, in linea con i valori di venerdì. Il rendimento dei Btp a dieci anni è all’1,02%, più basso rispetto ai rialzi di inizio mese, mentre è nella media del mese scorso.