Partenza con il segno meno per le Borse europee, sulla scia della chiusura in perdita di Tokyo (-0,45%) e di Wall Street. In rosso anche le altre Borse asiatiche. Preoccupa anche la situazione in Texas con un aumento dell’11% dei ricoveri in ospedale, mentre in Brasile il numero dei nuovi contagi sfiora i 35mila. In rosso i titoli Juventus a Piazza Affari dopo la finale di Coppa Italia persa con il Napoli. In lieve calo lo spread tra BTp e Bund che si muove in area 180 punti base. Stabile all’1,42% il rendimento del BTp decennale benchmark.
La Borsa di Tokyo chiude in calo, penalizzata dal rafforzamento dello yen, una tendenza sfavorevole per le scorte di esportazione giapponesi. L’indice Nikkei ha chiuso in calo dello 0,45% a 22.355,46 punti, mentre l’indice Topix ha perso lo 0,25% a 1.583,09 punti.
Gli investitori erano ancora preoccupati per il nuovo focolaio di Covid-19 a Pechino, dove sono stati segnalati più di 150 nuovi casi dalla scorsa settimana, nonché per l’aumento delle infezioni nel sud e nell’ovest degli Stati Uniti. La giornata vede in calendario la riunione del Consiglio europeo, che deve discutere della proposta della Commissione su Recovery Fund. Inoltre, la Bce pubblicherà il Bollettino economico.