Le Borse europee accelerano. La migliore tra le principali è quella di Milano: +1,20% per l’indice Ftse Mib. Per Londra +1%, Parigi +1,14%, Francoforte +0,86%. I mercati vengono da una giornata, quella di ieri, molto positiva, con l’indice di Milano che ha sfiorato una salita del 5% per chiudere al +3,46 %. Tra i settori principali a Piazza Affari bene soprattutto quello bancario, 2,05%, e delle telecomunicazioni, +2,20%. Tra i singoli titoli, maggiori rialzi per Recordati, +5%, e per Tim, +3,11%, ancora in salita a causa delle ipotesi sulla rete unica con Open Fiber.
La spinta è arrivata dagli Stati Uniti, dove le vendite al dettaglio a maggio sono salite del 17% rispetto ad aprile, un dato superiore alle attese. Per l’indice Dow Jones +2%, in una giornata in cui gli investitori hanno reagito positivamente alla decisione della banca centrale statunitense di comprare obbligazioni private per 250 miliardi di dollari, alle indiscrezioni su un piano della Casa Bianca delle infrastrutture da 1000 miliardi.
Lo spread Btp/Bund si mantiene stabile, a quota 181 punti base. Intanto, buone notizie sono arrivate dalla Gran Bretagna sull’efficacia del farmaco desametasone contro il Covid-19. Oggi però in Asia mercati più cauti, pesano la chiusura delle scuole a Pechino e le tensioni tra le due Coree e tra India e Cina al confine himalayano, dove si sono registrate vittime tra i soldati indiani. Sulla discesa dell’indice Nikkei di Tokyo (-0,56%) pesa anche il dato sull’export a maggio, sceso oltre le attese.