Le Borse europee partono in rialzo, in un clima di generale propensione al rischio che favorisce anche le vendite sull’oro. Tuttavia, rimangono sullo sfondo le tensioni tra Stati Uniti e Cina. Destano preoccupazione i numeri dei contagi da Covid, con i casi nel mondo arrivati a 20 milioni, mentre il numero dei ricoveri in molti stati americani (tra cui California e Texas) ha registrato un rallentamento.
Mediobanca accelera a Piazza Affari, in attesa del via libera della Bce alla Delfin di Del Vecchio per salire al 20%. Il titolo è in testa al listino milanese e avanza di oltre 5 punti percentuali. La Borsa di Tokyo conclude la seduta in netto rialzo, dopo il giorno di festività di lunedì 10 agosto, sostenuta dall’accelerazione degli indici azionari Usa e dalle prospettive di una ripresa dell’economia statunitense in seguito al piano di stimolo annunciato dal presidente Donald Trump.
Stabile lo spread. L’indice Nikkei avanza dell’1,88%, a quota 22.750,24, con un progresso di 420 punti. Apertura stabile per lo spread fra Btp e Bund. Il differenziale segna 144 punti, sugli stessi livelli della chiusura di ieri Il rendimento del titolo decennale italiano è pari allo 0,92%.