Avvio contrastato per le borse europee. Francoforte si mostra stabile sulla parità, mentre Parigi cede lo 0,13%. Giù anche Londra, con il footsie in calo dello 0,40%. In Europa, le vendite colpiscono soprattutto le banche e l’energia, con i prezzi del petrolio in calo, mentre gli acquisti premiano i tech. Tra i titoli a Piazza Affari spunto di St.
Segno opposto per Mediobanca con i realizzi che colpiscono la maggior parte dei titoli finanziari. Debole Tim a Piazza Affari dopo le indiscrezioni stampa su una richiesta di risarcimento danni di 1,5 miliardi di euro da parte di Open Fibers. Fuori dal listino principale, Guala Closures sotto la parità ma sempre sopra il prezzo dell’offerta lanciata da Special Packaging Solutions.
Le Borse asiatiche. Tuttavia, proprio con la chiusura del mese e soprattutto del trimestre gli investitori potranno aggiustare i portafogli e rivalutare le posizioni, quindi ci si può attendere una certa volatilità. L’azionario mondiale ha registrato un trimestre record e, secondo alcuni osservatori, la ripresa potrebbe essere stata troppo rapida. Le Borse asiatiche sono in rialzo e si apprestano a chiudere il miglior trimestre dal 2009, dopo il tracollo dei primi tre mesi dell’anno. Lo spread tra Btp e Bund si attesta a +178,41 punti al termine delle negoziazioni.