Astaldi e Salini Impregilo, membri del consorzio Mobilinx, hanno vinto il contratto per i lavori di ingegneria civile del progetto Hurontario Light Rail Transit del valore di 917 milioni di euro. Il consorzio completo Mobilinx, che raggruppa anche John Laing, Hitachi, Amico, Bot e Transdev, si prenderà carico della progettazione, della realizzazione, del finanziamento e della gestione trentennale della nuova linea ferroviaria.
“Siamo orgogliosi di essere stati scelti per la realizzazione di quest’opera strategica di mobilità sostenibile. Un nuovo progetto vinto con Astaldi, a sottolineare ulteriormente le sinergie tra le nostre società”, ha dichiarato Pietro Salini, ad di Salini Impregilo. Questo progetto segna il ritorno, dopo trent’anni, di Salini Impregilo in Canada.
Il progetto. Nello specifico, la linea ferroviaria sarà lunga 18 km e con 19 stazioni e percorrerà la Hurontario Street da Port Credit a Mississauga al Brampton Gateway Terminal, servendosi di un binario guida separato preferenziale su gran parte del percorso. Con una partecipazione del 42% nella joint venture, pari a 385 milioni di euro, Salini Impregilo è leader per la progettazione, il procurement e la costruzione del sistema. Astaldi ha una partecipazione del 28%, del valore di 257 milioni di euro.