Sono stati presentati gli aggiornamenti del Monitor Altagamma sui Mercati Mondiali, realizzato da Bain & Company in collaborazione con Altagamma, e dell’Altagamma Consensus 2019, elaborato da 10 anni da Altagamma con il contributo dei maggiori analisti internazionali specializzati. Dai risultati si conferma la fase di New Normal del mercato, iniziata nel 2017, con crescite positive e un ruolo sempre più fondamentale delle nuove generazioni di consumatori e delle modalità di acquisto beyond–physical, permesse dal digitale.
Secondo il Monitor Altagamma sui Mercati Mondiali, il mercato globale dei beni personali di Alta Gamma ha raggiunto nel 2018 i €260 miliardi, con un tasso costante di crescita intorno al 6%. Nel primo quarter del 2019, continuala performance positiva: “Cina” e “turismo in crescita in Europa” sono i fattori chiave dell’incremento registrato, solo parzialmente calmierato da un temporaneo indebolimento nella fiducia dei consumatori americani. Per l’anno in corso, le previsioni parlano di una crescita a tassi costanti del +4/6% (€271-276 miliardi). Vengono confermate le aspettative di crescita nel lungo termine, pari al +3-5% a tassi costanti nel 2025.
L’aggiornamento del Consensus Altagamma 2019, elaborato in collaborazione con 23 analisti internazionali, ha sostanzialmente confermato per il 2019 le previsioni di crescita dei consumi del Personal Luxury indicate a ottobre 2018. Le migliori performance sono attese per la crescita di borse, calzature e accessori in pelle (+7%). Solida anche la crescita – confermata – di gioielli e orologi (+4%) e di profumi e cosmetica (+5%). Migliorano rispetto a sette mesi fa, le previsioni per l’abbigliamento, che toccano il +3%.