Lufthansa torna sul dossier Alitalia. La compagnia tedesca, secondo quanto riportano alcune agenzie di stampa, avrebbe inviato una lettera a Ministero dello Sviluppo Economico e Ferrovie dello Stato nella quale si proporrebbe come alternativa a Delta.
Un’intesa commerciale. Nello specifico, non si tratta di una proposta di ingresso nel capitale azionario, in quanto il vettore avrebbe richiesto una forte partnership commerciale. L’invio della missiva è stato confermato anche dal Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli, che ha spiegato che la lettera è stata inviata al Mise “per conoscenza. Io, ha detto il ministro – la valuto asetticamente.”
“Non vogliamo esprimerci su illazioni su chi ha avuto contatti con chi, quando ci sono stati, che lettera è stata scritta, ha fatto sapere un portavoce di Lufthansa in un’intervista rilasciata ad Ansa – Abbiamo sempre detto che il mercato italiano per noi ha un grande significato, è uno dei più importanti mercati stranieri. Abbiamo pure sempre sottolineato che abbiamo interesse ad un’Alitalia ristrutturata e anche in passato abbiamo detto che ci potremmo immaginare anche un partenariato commerciale.
Il commento di Benetton. “L’obiettivo deve essere veramente dare un futuro ad Alitalia, non un rinvio o una soluzione transitoria”, ha detto Benetton a Londra alla presentazione di una partnership culturale fra Aga Khan Foundation e Fondazione Benetton. “In linea di principio – ha proseguito – ho visto ciò che ha fatto Lufthansa nell’acquisizione d’altri vettori: Lufthansa ha molta esperienza e anche il progetto Alitalia dovrebbe passare attraverso chi ha esperienza tecnica e di gestione”. Un portavoce della famiglia ha precisato che le parole di Luciano Benetton non sono da intendere in linea di principio come la preferenza per un partner piuttosto che per un altro.