Per recuperare almeno parte del mancato guadagno causato dalle chiusure e dalle limitazioni che la pandemia ha causato al commercio, si ripongono grandi speranze nei saldi estivi, ormai alle porte. A dare il via il primo luglio è la Sicilia, mentre nella maggior parte delle regioni le vendite scontate scatteranno da sabato 3 luglio esclusa la Puglia, che inizierà il 24 dello stesso mese. La Campania non ha ancora comunicato la data di inizio, in Trentino Alto Adige invece le tempistiche sono libere a discrezione dei singoli comuni. La Basilicata ha fatto slittare i saldi estivi al 2 agosto fino al 30 settembre , con la possibilità di vendite promozionali a partire dal 3 luglio. Lo comunica il Codacons in una nota.
Previsione positive arrivano da parte del Codacons che ha visto ripartire i consumi delle famiglie anche se non ancora a livelli pre-Covid. “Stimiamo un incremento degli acquisti durante il periodo di sconti tra il +15% e il +20% rispetto allo scorso anno, con una spesa media a famiglia che si attesterà attorno ai 165 euro» spiega il Codacons, affermando che “il numero di cittadini intenzionati ad approfittare dei saldi (circa il 57% degli italiani) e il ritorno dei turisti nelle città italiane darà un aiuto non indifferente al commercio; le percentuali di sconto applicate dai commercianti, inoltre, saranno da subito altissime, così da attirare clienti nei negozi». Anche le vendite durante i saldi non saranno in grado di colmare il gap con il passato. Per quanto riguarda i centri commerciali , maggio è stato un “mese incoraggiante dal punto di vista del fatturato, anche grazie alla riapertura delle strutture 7 giorni su 7” ha riscontrato l’Osservatorio del Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali.
“Quest’anno l’avvio dei saldi estivi assume un valore particolare, quasi una festa della ripartenza e questa iniziativa vuole scaramanticamente segnare l’inizio del tanto desiderato ritorno alla normalità — commenta Marco Cremonini, presidente di Federazione Moda Italia Emilia-Romagna , che fa sapere che «chi vorrà, tra i negozi aderenti, potrà anche decidere di prolungare l’orario di apertura della propria attività”.