Nell’agroalimentare italiano nel 2018 cresce l’occupazione e il numero delle imprese condotte da giovani. Bene anche per il settore dell’industria alimentare. In salita, seppur in frenata, la spesa delle famiglie italiane per prodotti agroalimentari. Sugli scambi agroalimentari con l’estero, invece, pesa il rallentamento dell’economia mondiale che ha ridotto la portata delle esportazioni. Tuttavia, uno spunto discretamente positivo emerge dal consultivo sullo scorso anno che ISMEA, l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, ha tracciato nell’ultimo numero di AgrOsserva e pubblicato sul sito Ismea Mercati.
Nel 2018 segni positivi per l’agricoltura italiana. Dopo un 2017 penalizzato dall’andamento meteorologico, nel 2018 l’agricoltura è tornata a dare un contributo positivo all’economia nazionale registrando un +0,9% relativo al valore aggiunto in termini reali. Anche l’occupazione del settore è cresciuta dello 0,6% rispetto al 2017. Il numero di imprese agricole archiviate nel Registro delle Imprese, circa 750 mila a fine 2018, registra una lieve flessione, riconducibile al processo di medio-lungo termine di razionalizzazione del settore. Nel frattempo, le imprese agricole giovanili (con responsabile under 35) hanno registrato una crescita del 4,1%.
Più dinamico il settore dell’industria alimentare con un aumento del valore aggiunto pari al 2,7%, seppure in rallentamento rispetto al 2017 quando aveva tracciato un +3,8%; in crescita anche gli occupati del settore (+3,1% nel 2018, dopo il +1,9% nel 2017), a fronte di un numero di imprese rimasto per lo più allineato al livello del 2017, poco al di sotto delle 71 mila unità.
Sul fronte della redditività in agricoltura, ISMEA stima invece un lieve peggioramento dei conti delle aziende, dovuto all’aumento dei prezzi medi degli input di produzione (+3,2%), con rincari soprattutto nel capitolo dei prodotti energetici, mangimistica e salari, a fronte di una stabilità dei prezzi corrisposti agli agricoltori.
Per quanto riguarda gli scambi agroalimentari con l’estero, questi hanno fortemente risentito dell’incertezza globale e del rallentamento dell’economia mondiale. Le esportazioni italiane di prodotti agroalimentari, infatti, dopo il +7,4% del 2017, sono aumentate solo dell’1,2% nel 2018, subendo particolarmente la decelerazione della domanda internazionale dei principali partner commerciali.
Anche la spesa delle famiglie italiane per prodotti agroalimentari ha segnato un timido +0,3%, dopo il +3,2% del 2017. Nel corso di tutto il 2018 sono stati i prodotti a largo consumo confezionati a trainare la spesa registrando un +1,9%, mentre per i prodotti sfusi (pari al 32,1% del valore del carrello) la spesa si è contratta del 3,1%. Nel complesso, il lieve incremento della spesa è riconducibile all’aumento dei prezzi medi delle referenze; si evidenzia inoltre una maggior disponibilità all’acquisto di bevande (+1,9%), che di generi alimentari (+0,1%).