“Amiamo il nostro lavoro, le cose fatte bene, le persone serie”. È questo il motto di ABACO, azienda veneta con sede legale a Padova e operativa a Montebelluna (TV). Un’impresa familiare fondata 50 anni fa dai coniugi Gianni Gallo e dalla moglie Valli Mantoan, che ancora controllano l’azienda leader nei servizi per gli Enti locali. Negli anni il gruppo ABACO si è esteso ed oggi comprende Abaco Spa, Abaco SmartCities, Abaco Energia e Abaco Digital Innovation e può contare su una grande squadra di persone affidabili e competenti che portano avanti i valori e la storia di questa realtà. Abaco vanta, infatti, 420 dipendenti e, oltre ad essere dotata di specifiche competenze professionali, è presente in oltre 700 Comuni italiani. Nel 2018 ha registrato un fatturato di 32 milioni di euro a dimostrazione della sua costante crescita, sia in termini di sviluppo dei servizi proposti alla Pubblica amministrazione, sia in termini di ricavi prodotti.
Ma cosa fanno in Abaco? La società offre servizi quali gestione dei tributi, recupero crediti, gestione dei parcheggi e servizi a supporto della Polizia municipale oltre che servizi di New Business quali imposta di soggiorno, illuminazione votiva, gestione buoni mensa, stampa e spedizione documenti, consulenza tributaria e consulenza informatica.
Abaco SmartCities. È la Divisione aziendale che si occupa dei progetti di gestione della mobilità e della sosta. Nello specifico, ad oggi Abaco SmartCities opera in più di 80 Comuni e gestisce più di 1.100 parcometri e 30 mila posti auto. Tutto ciò è possibile solo grazie all’utilizzo di tecnologie di ultima generazione e alla partecipazione costante a progetti innovativi di Smart Parking insieme ad aziende leader nel settore.
Abaco Digital Innovation. “Il futuro è nello sviluppo tecnologico dei processi, anche e soprattutto nella Pubblica amministrazione”. È questo lo spirito che anima l’ultima nata in casa Abaco. Digital Innovation, con quartier generale a Montebelluna, si occupa specificamente di progetti in ambito di innovazione digitale. Ad oggi l’attività in questo settore è concentrata in prevalenza su dematerializzazione dei processi di gestione documentale e su machine learning e intelligenza artificiale per attività di analisi predittiva.
I clienti di Abaco. Gli Enti locali per conto dei quali opera Abaco sono oltre 700: sono soprattutto Comuni, Consorzi, Utilities, Unione di Comuni e Comunità montane. Tra i clienti vi sono poi anche i contribuenti che possono trovare supporto completo sia presso gli sportelli dislocati su tutto il territorio nazionale, che attraverso i canali telefonici online.
Ma quali sono i valori che muovono in Abaco? Il principio fondamentale per il Gruppo è certamente l’esperienza che fa dei dipendenti dei veri e propri professionisti nel campo. Subito dopo ci sono professionalità, innovazione, efficienza, trasparenza e affidabilità. Tutti principi, questi, che, messi in campo in sinergia, proprio come accade in Abaco, danno valore e forza all’azienda.
Lo stile di Abaco. Il Gruppo è senz’altro orientato a trovare soluzioni adeguate e personalizzate per il cliente. L’ascolto, sia delle necessità dell’Ente pubblico che del singolo cittadino o contribuente, è un imperativo. Lo stile si configura in un paradigma innovativo e in costante miglioramento, vicino ai cittadini e smart, grazie a importanti soluzioni all’avanguardia.
Gli obiettivi futuri. Abaco si propone di diventare sempre più il “braccio operativo” dell’Ente locale. Lavora, inoltre, a un’evoluzione dei servizi per renderli ancora più digitali facilitando, così, gli adempimenti per i contribuenti. Un altro traguardo che si pone sta nel continuare a perseguire comportamenti di equità fiscale, impegnandosi anche sul fronte dell’informazione delle nuove generazioni e degli Enti locali (Abaco Academy). Infine, obiettivo è anche quello, attraverso le SmartCities, di rendere le città più semplici, integrate ed intelligenti, a servizio del cittadino.
Dove opera Abaco. La sede legale del Gruppo si trova a Padova, quella amministrativa a Montebelluna (TV), mentre la nuova sede delle Divisioni Recupero Crediti e SmartCities si trova in Piazza Vienna, sempre a Montebelluna (TV). La rete conta 80 unità locali in tutta Italia, concentrate soprattutto nelle regioni del Nord Italia, in Toscana, Marche, Puglia e Sardegna. I principali poli operativi, invece, si trovano a Sesto San Giovanni, Bergamo, Pavia, Moncalieri, Imperia, Faenza, Pistoia, Brindisi, Sassari e Cagliari.