Adnkronos.Le colombe pasquali hanno spiccato il volo per la Melegatti. L’azienda veronese, rilevata dalla famiglia Spezzapria, può vantare infatti la vendita di un milione e mezzo di dolci, in occasione della ricorrenza. Ad annunciarlo all’Adnkronos è Giacomo Spezzapria, presidente di Melegatti 1894, marchio storico dei prodotti dolciari da ricorrenza, in primis del Pandoro.
“La Pasqua è andata secondo quanto ci eravamo prefissati: un milione e mezzo di colombe prodotte con il lievito madre (che ha più di 100 anni) nello stabilimento di San Giovanni Lupatoto (Verona). Colombe che sono state vendute sul territorio nazionale, da nord a sud, in maniera uniforme”, anticipa Giacomo Spezzapria nel sottolineare l’importanza di aver riaperto la fabbrica da un punto di vista produttivo in occasione di Pasqua.
“Abbiamo rimesso in piedi tutti gli impianti – sostiene Spezzapria – e questa è la prima vera produzione.Si tratta di una prima pietra angolare, il progetto sta andando secondo le previsioni, grazie anche ai nuovi prodotti messi in commercio che hanno un’impronta più salutistica. Tra tutti la colomba ai cereali antichi”. Oggi l’azienda impiega 50 persone, 45 delle quali appartengono alla precedente gestione, a livello stagionale arriva a impiegare 160 operai.
Quando qualità fa rima con sostenibilità. L’imprenditore, anche se soddisfatto dai primi risultati, guarda avanti alla prossima stagione, alla campagna di Natale. “Ci vogliamo adeguare alle nuove esigenze del mercato – spiega – mantenendo alta la qualità a base di ingredienti italiani, anche a discapito dei numeri e a beneficio dei consumatori. Inoltre, stiamo lavorando per ottenere un packaging riciclabile al 100% grazie alla sinergia che possiamo sviluppare con la nostra azienda di imballaggi alimentari, la Eriplast”.