Una nuova moda è stata lanciata in oriente e che ha permesso a una donna sud coreana, Park Seo-yeon (nella foto) di inventarsi un mestiere. Si chiama “Monk-bang”, letteralmente vuol dire “trasmissione” e “cena”. In pratica funziona così: ci si fa riprendere mentre si sta mangiando una quantità enorme di cibo davanti ad una webcam e il gioco è fatto.
La Diva, è questo il nome d’arte che si è creata la donna sud coreana, guadagna 7.000 euro al mese per farsi vedere in streaming online. E’ una donna minuta, ma che è in grado di mangiare grandi quantità di cibo. Inizialmente il suo hobby era nato per gioco ma, dopo il grande successo riscosso, ha lasciato il proprio lavoro per dedicarsi solo ad abbuffarsi di cibo. E’ talmente brava nel magiare che ogni sera migliaia di persone si connettono e pagano per guardarla mangiare ogni tipo di pietanza: cibo coreano, pizza, pasta, bistecca o pesce. Ogni sera sono oltre 3.500 gli utenti connessi che la guardano mangiare e commentare i piatti che “strafoga”.
C’è chi lo chiama voyeurismo gastronomico, e sta diventando un fenomeno in rapida crescita soprattutto nei nuclei famigliari composti da una sola persona. Secondo Park, la solitudine è infatti un fattore fondamentale che spinge a guardare i suoi video, soprattutto chi vive da solo: “La gente gode del piacere di guardarmi quando la loro corporatura non gli permette di mangiare così tanto o sono a dieta”.
La Diva Park afferma che spende circa 2.500 euro al mese per la spesa ma ne guadagna molti di più con le royalty che le passa il canale da cui i suoi ammiratori scaricano il video o la seguono. Nonostante questo la donna non ha disturbi alimentari e continua ogni sera a trasmettere le sue cene. E voi, siete pronti con web cam e forchetta in mano?