Una gomma da masticare impiega circa cinque anni a biodegradarsi e il Pianeta ne risente ogni volta che ne gettiamo una a terra con noncuranza. Una piaga delle società, un vero e proprio malcostume che costringe i comuni a pagare cifre esorbitanti per rimuoverle.
Avranno pensato questo Andrew Meades e Joe Kennedy quando, passeggiando per le vie di Toronto, notarono la quantità di chewing gum attaccati ai marciapiedi, ai muri e alle panchine della città canadese. Gomme che deturpavano il volto del popoloso centro della provincia dell’Ontario, rovinando monumenti, edifici e luoghi pubblici.
Indispettiti, i due giovani non si limitarono ad una smorfia di disgusto, ma decisero di provare a far fronte al problema che, da sempre, affligge gran parte delle metropoli di tutto il mondo. Ed è così che nel 2010 nacque GTA Gum Removal, la società fondata dai ragazzi, allora ventiquattrenni, con l’intento di liberare Toronto dalle numerose gomme da masticare gettate ad ogni angolo della città.
Attraverso macchine ecologiche a vapore o lavaggio ad alta pressione, l’azienda offre un piano di pulizia personalizzato a prezzi contenuti e competitivi. “Quando viene gettata a terra, la gomma da masticare viene calpestata, raccoglie lo sporco, diventa nera e si incolla alla strada o al marciapiede. Noi siamo in grado di aiutarti” si legge sulla homepage del loro sito (www.gtagum.com), “Ogni pezzo di gomma viene completamente rimosso. Usiamo un processo di pulizia a vapore a base di acqua e detergenti non tossici!”.
Un’idea tanto originale quanto ecologica, dal forte potenziale, ma soprattutto nel pieno rispetto dell’ambiente, che ha portato i due ex universitari a dar vita ad un’azienda in forte espansione. Andrew e Joe, infatti, hanno allargato la gamma di servizi messi a disposizione di città ed aziende. Le loro attività spaziano dalla rimozione dei chewing gum alla cancellazione di graffiti, fino alla pulizia delle fughe delle piastrelle. “Le aziende spendono migliaia di dollari per la manutenzione della proprietà, ma la pulizia delle loro passerelle e degli ingressi vengono spesso ignorati. Ed è qui che entra in gioco GTA Gum Removal!Lavoriamo sodo per migliorare il look della tua società!”.
Partendo da un’intuizione e credendo fermamente nella loro idea e nei benefici che ne sarebbero conseguiti, non solo a livello remunerativo, al motto di “We make your property Beautiful again”, i due giovani canadesi si sono improvvisati imprenditori, dimostrando come un progetto utile alla comunità possa diventare fonte di guadagno. E ora la città ringrazia.