Al via la seconda edizione del Premio di Eccellenza Duale, il concorso della AHK Italien e Dual Concept volto a valorizzare le aziende impegnate in Italia nella realizzazione di progetti di formazione duale. Da una nota dell’Anpal emerge che lo scopo dell’iniziativa è quello di supportare tramite un riconoscimento concreto le aziende che investono nella crescita dei giovani professionisti e che mettono in campo best practice per lo sviluppo e l’implementazione del sistema duale in Italia. Possono partecipare al concorso tutte le aziende che hanno realizzato o hanno all’attivo progetti di formazione duale in Italia in collaborazione con scuole, centri e istituti di formazione.
Le categorie in gara per l’edizione 2019 saranno: progetti duali in apprendistato di primo livello; progetti duali in collaborazione con Istituti Tecnici Superiori (ITS); progetti duali in alternanza. A metà di ottobre 2019 a Roma verranno premiati i migliori progetti di formazione promossi dalle aziende con sede in Italia insieme a un partner formativo (per esempio ente di formazione, scuola, università), che si distingueranno per grado di dualità, qualità, originalità, digital readiness, utilità sociale e sostenibilità. I premi in palio non consisteranno in sussidi finanziari. Ai progetti vincitori di ogni categoria saranno riconosciuti un premio “fisico” (targa o trofeo), un marchio o logo digitale “Premio di Eccellenza Duale – Vincitore Edizione 2019” e un premio speciale finalizzato al potenziamento e all’implementazione della formazione duale nella propria realtà aziendale.
“L’iniziativa nasce nel contesto della cooperazione bilaterale tra Italia e Germania – conclude la nota – in materia di politiche del lavoro e formazione professionale, in partnership con MIUR, Unimpiego Confindustria Torino, ANPAL – Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, ANPAL Servizi, Federal Institute for Vocational Training (BIBB) e l’Associazione Rete Fondazioni ITS Italia. “
C’è tempo per inviare le candidature entro il 9 agosto 2019. Il regolamento e il modulo di candidatura sono disponibili qui