Fino al 20 febbraio è online il bando Maeci Crui che consente agli studenti di fare un’esperienza di tirocinio presso le Rappresentanze diplomatiche italiane all’estero. Il bando è rivolto agli studenti che hanno meno di 28 anni e sono iscritti a corsi di laurea magistrale o a ciclo unico delle università che aderiscono; i tirocini sono curriculari, trimestrali e prevedono un minimo di rimborso spese pari a 300 euro.
I tirocini. Nello specifico, sono in arrivo 400 opportunità di tirocinio distinte in: opportunità presso le Ambasciate, i Consolati e le Rappresentanze permanenti delle Organizzazioni Internazionali, rivolte agli studenti iscritti a uno dei corsi di laurea che consente l’accesso alla carriera diplomatica e opportunità presso gli Istituti italiani di Cultura per tutti gli studenti iscritti ad altri corsi di laurea.
Cosa è richiesto. Tra i requisiti necessari per fare domanda di tirocinio: cittadinanza italiana; età non superiore a 28 anni; essere iscritti a uno dei corsi di laurea indicati nel bando e avere acquisito almeno 60 Cfu nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 Cfu nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico; avere una conoscenza, certificata dall’Università o da organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese a livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (Qcer) e avere riportato una media delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30.
Il programma Maeci-Crui è realizzato attraverso una convenzione che il Maeci ha con il Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e con la Fondazione Crui (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) per arricchire il percorso formativo universitario dello studente con un’esperienza concreta e diretta per conoscere meglio le attività istituzionali del MAECI all’estero.
Come candidarsi. Oltre a poter consultare il bando relativo al secondo ciclo di tirocini per l’anno 2020 (4 maggio – 7 agosto 2020), è possibile candidarsi online e in caso di ulteriori informazioni, si può far riferimento all’Ufficio stage/placement della vostra Università e/o scrivere a [email protected]