“Ispirare i bambini a credere in loro stessi incoraggiandoli a inseguire i loro sogni, condividere i loro talenti e avere un impatto positivo sul mondo”: è questa la missione di Mermaid Kariel www.mermaidkariel.com, professione sirena. Almeno così si legge sul suo sito dove si possono anche guardare video e sfogliare fotografie in cui questa ragazza dai lunghi capelli biondi è ritratta sorridente sott’acqua con una coda di squame e pinne, la stessa che da piccoli ammiravamo a bocca aperta nella Sirenetta di Walt Disney.
Storia di una sirena – Da piccola Kariel era affetta da un disturbo uditivo e veniva presa in giro dagli altri bambini, ma negli anni è stata proprio questa difficoltà a darle la forza di ottenere da se stessa di più di quello che gli altri si aspettassero da lei. Oggi racconta che diventare una sirena, più che realizzare un sogno, significava rispondere a una “chiamata”. Già a cinque anni la mamma e la nonna le cucivano le prime code, ma quando si è trasferita dall’Oregon alle Hawaii e ha pensato di trasformare tutto ciò in un lavoro, ha dovuto organizzarsi. Ore e ore trascorse per realizzare un costume resistente all’acqua (oggi ne ha 4 di colori diversi e per lei li crea anche l’artista Wyland), a immergersi con un uno dei migliori subacquei al mondo, a frequentare corsi di fitness per rafforzare i muscoli. È sempre in allenamento e quando non può stare in acqua, Kariel guarda in continuazione documentari sull’oceano.
Professione sirena – La sirenetta ha scritto un libro, ispirato una linea di cosmetici, ma la sua attività principale è quella di esibirsi negli show di alberghi e lagune di Oahu: si tratta di performance in cui trattiene il fiato per tre minuti e si immerge fino a 15 metri. Le sue esibizioni coinvolgono i bambini che ascoltano storie, si divertono e imparano il rispetto per il mare. Kariel non nuota sempre da sola. Da poco il marchio di prodotti tecnici per il nuoto Finis le ha affiancato una compagna che ha anche un profilo su Linkedin: Hannah Mermaid, sirena. Ora siete convinti si tratti di una cosa seria?
Guarda il video.