La richiesta di nuovi profili professionali nell’ambito della sostenibilità è in costante aumento a livello globale, e l’Italia registra numeri importanti di crescita nella domanda di personale specializzato in ambito sustainability, in tutti i settori. Quantis, società leader per la consulenza ambientale, grazie all’importante crescita della branch italiana, è alla ricerca di dieci figure da inserire nell’organico degli uffici di Milano, che andranno ad arricchire il team guidato da Simone Pedrazzini, che conta oggi 25 professionisti, di cui 7 inseriti nel corso del 2022.
Le figure richieste
Le figure richieste vanno da figure di Strategic Communications & Engagement Consultant, Operations Coordinator e Talent Lead a Sustainability Project Manager, Business Developer e Consultant: si tratta di professionalità nate da poco sul mercato del lavoro ma già fortemente richieste da aziende e società di consulenza, a livello globale. Una recente ricerca di World Economic Forum e BCG dimostra appunto che le aziende leader per la loro ambizione climatica, oltre ad avere ridotto il proprio rischio reputazionale e regolatorio, e migliorato il proprio outlook finanziario, hanno maggiore successo nelle politiche di talent attraction. La transizione ecologica, in Italia – si legge nel report GreenItaly 2021 pubblicato dalla Fondazione Symbola, si tradurrà tra il 2021 e il 2025 in un aumento della domanda di competenze “green” pari al 38%.
Simone Pedrazzini, direttore Quantis Italia, spiega come Quantis affronti l’ingresso e la formazione delle nuove figure professionali in organico e come le persone siano l’anima di una realtà che nel mondo conta oggi oltre 250 collaboratori: “Il nostro modello, nell’assunzione delle nuove figure in Italia contempla inserimenti congiunti, con il primo giorno in azienda comune a più nuovi colleghi, in modo da prevedere un percorso di ingresso connotato da quello spirito di gruppo, trasversale alle diverse figure professionali e quell’approccio di grande flessibilità in un contesto di organizzazione agile e dall’organigramma piuttosto orizzontale che noi chiamiamo Quantis Spirit. A seguire è comunque prevista una formazione dedicata specifica per i vari profili che andranno ad aggiungersi al team costruito in questi anni di presenza italiana”.
Continua Pedrazzini: “Dopo la nascita di Quantis nel 2006 come start-up in seno al Politecnico di Losanna, abbiamo aperto la sede italiana nel 2019 con una squadra iniziale di 5 esperti, e in soli 2 anni abbiamo moltiplicato l’organico dei collaboratori, con un ottimo bilanciamento di genere ed un elevato livello formativo. Oggi siamo arrivati ad un team di quasi 30 professionisti, ingegneri e scienziati ambientali così come business strategist ed esperti di comunicazione con un’età media di 35 anni e forte competenza verticale nei settori fashion, cosmetica e food”.
In questo momento, le posizioni aperte da Quantis Italia sono:
3 Senior Sustainability Consultant, diversi settori
1 Sustainability Consultant, settore Fashion
1 Project Manager, settore Fashion
1 Business Developer Intern, settore Fashion
2 Strategic Communications & Engagement Consultants (Senior + Junior)
1 Operations Coordinator
1 Talent Lead.
I primi colloqui saranno calendarizzati nelle prossime settimane, per inserimenti previsti nel 2023.
Gli interessati possono inviare la propria candidatura tramite il link sul sito: https://quantis.com/it/chi-siamo/la-nostra-squadra/join-us-lavora-con-noi-entra-in-quantis/