Per il 2020 ci sono oltre 23mila opportunità di lavoro in tutta Italia nella vendita a domicilio. A renderlo noto è Univendita, la maggiore associazione di categoria del settore, le cui imprese associate ricercano collaboratrici e collaboratori da inserire come venditori dei prodotti e servizi più diversi: dai cosmetici agli alimentari, dai beni durevoli e di consumo per la casa, agli elettrodomestici, fino ai viaggi.
“Diventare venditore a domicilio, e scegliere di farlo entrando in un’azienda di Univendita, significa far parte di un settore solido, dinamico e che mette al centro le persone – commenta il presidente di Univendita Ciro Sinatra –. È una professione meritocratica, nella quale vengono valorizzati i rapporti umani e in cui tutti possono trovare percorsi di carriera in linea con le proprie esigenze e motivazioni: c’è chi, come i giovani, desidera fare una prima esperienza lavorativa e garantirsi un guadagno extra; c’è chi ricerca flessibilità nell’organizzare il lavoro con gli impegni familiari, e si tratta soprattutto delle donne.”
“E c’è chi vuole rimettersi in gioco dopo un’esperienza lavorativa che si è chiusa. Non ci sono barriere legate a età, studi o curriculum: la formazione qualificata e gratuita offerta dalle nostre aziende – aggiunge – permette di diventare consulenti esperti nel proprio ambito di riferimento, in grado di proporre alla clientela prodotti e servizi personalizzati.”
I dati. Nel 2018 le aziende associate Univendita hanno fatturato 1,662 miliardi di euro superato quota 159mila venditori. Il 37% sono “millennial” con meno di 35 anni e il 91% sono donne. Un recente sondaggio condotto dall’associazione su un campione rappresentativo di incaricati delle imprese associate ha fatto emergere che si tratta di un lavoro solido (il 59,2% degli intervistati dichiara di svolgerlo da più di 6 anni) e gratificante: il 91% degli incaricati si dichiara soddisfatto della propria scelta professionale.
Le offerte. Nello specifico, sono richiesti 300 incaricati alle vendite in tutta Italia per AMC Italia SpA nel settore dei sistemi di cottura di alta gamma in acciaio inossidabile per la sana e gustosa alimentazione; 4.000 incaricati alle vendite, 700 capogruppo e 30 responsabili di zona in tutta Italia per Avon Cosmetics Srl, nel settore prodotti cosmetici, di moda e per la casa; 110 operatori di vendita e 165 promoter in tutta Italia per Bofrost* Italia SpA nel settore specialità alimentari e 120 consulenti per viaggiare in tutta Italia per CartOrange Srl nel settore: turismo, viaggi e tempo libero.
Richiesti anche 40 operatori di vendita in Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Toscana per Conte Ottavio Piccolomini Srl; 950 incaricati alle vendite, 85 capogruppo e 30 responsabili di zona in tutta Italia per Dalmesse Italia Srl; 75 incaricati alle vendite, 15 capogruppo e 15 agenti territoriali in tutta Italia per DES Srl; 1.050 incaricati alle vendite e 90 capogruppo in tutta Italia per Fi.Ma.Stars Srl; 25 incaricati alle vendite e 3 responsabili di zona in tutta Italia per Nuove Idee Srl.
Altre figure. Si cercano, inoltre, 1.500 consulenti di bellezza e 45 capogruppo e agenti in tutta Italia per Starline Srl. Settore: prodotti cosmetici e nutraceutici a marchio JAFRA (distributore esclusivo per l’Italia); 2.300 dimostratrici e 250 capogruppo in tutta Italia per Tupperware Italia SpA; 600 incaricati alle vendite, 70 team leader e 10 area manager per Uniquepels Srl; 6.000 incaricati alle vendite e 100 team leader in tutta Italia per Vorwerk Italia Sas – Divisione Bimby; 1.000 incaricati alle vendite in tutta Italia per Vorwerk Italia Sas – Divisione Folletto e 1.500 incaricati alle vendite e 50 responsabili di zona e 10 capoarea in tutta Italia per Witt Italia SpA.