Essere pagati per non far nulla. Chi non ha mai desiderato guadagnare stando comodamente sdraiati a letto? Un sogno per molti, un auspicio per altri. Una speranza, un’idea utopica su cui tutti, almeno uno volta nella vita, abbiamo fantasticato. Ma da oggi si può!
La NASA (National Aeronautics and Space Administration), l’agenzia governativa civile responsabile per il programma spaziale degli Stati Uniti d’America e per la ricerca aerospaziale civile e militare, cerca volontari disposti a stare a letto per settanta giorni. Oltre due mesi di ozio, 24 ore su 24, per un compenso a dir poco allettante: 5 mila dollari al mese.
L’idea, che a prima vista può sembrare bizzarra, nasconde in realtà un progetto di ricerca. L’esperimento ha infatti come obiettivo quello di analizzare gli effetti della staticità e della microgravità sul corpo umano.
Ai volontari è richiesto di stare sdraiati a letto con corpo e testa leggermente inclinati verso il basso e i piedi appena sollevati. L’intento è quello di riprodurre le posizioni e le condizioni degli astronauti in assenza di gravità, verificando la reazione dell’organismo e rapportando i dati con quelli ottenuti durante le missioni spaziali.
Sarà consentito leggere, guardare la televisione, giocare con i videogame, navigare su Internet, seguire corsi online, portare avanti il proprio lavoro o, semplicemente, stare svegli. Un’unica condizione: non scendere mai dal letto prima del termine prefissato.
Trascorsi i settanta giorni, verranno effettuati test ed analisi sul sistema muscolare, scheletrico e sull’apparato cardiocircolatorio. Al termine dei quali gli “oziatori” saranno sottoposti ad un percorso riabilitativo per recuperare la condizione ottimale. Trascorrere, infatti, intere giornate sdraiati per un periodo di tempo così lungo può provocare danni a livello muscolare e scheletrico, come la riduzione della massa dei tessuti o la diminuzione di calcio nelle ossa. Inoltre, durante l’intera permanenza al centro di ricerca Faru, in Texas, i soggetti che prenderanno parte all’esperimento saranno costantemente monitorati, fisicamente e psicologicamente, attraverso sedute e prove attitudinali.
Insomma un lavoro in piena regola per stare lontano dallo stress e dalla frenesia di tutti i giorni, anche se, passare intere giornate a letto, potrebbe rivelarsi più complicato del previsto.