Chi non si è mai lamentato del proprio lavoro? Le motivazioni possono essere molteplici: aspettative di carriera diverse da quelle reali, scelte sbagliate o, semplicemente, la presa di coscienza che la strada intrapresa non è come la si immaginava. Troppo spesso, però, ci si lamenta senza una reale motivazione: a volte è solo un pretesto, spesso è una consuetudine. Ma c’è chi, invece, di ragioni per lagnarsi ne avrebbe e non poche: sono gli addetti alle trenta professioni peggiori del mondo.
I primi posti della classifica sono occupati da lavori non proprio convenzionali come il raccoglitore di sperma di animali, l’incaricato a sistemare il perizoma ai lottatori di sumo prima dei combattimenti e i pulitori di fognature e fosse biologiche.
Ma la rassegna fotografica pubblicata del sito www.thechive.com vede al suo interno anche l’addetto alle pulizie nei cinema porno, il guardiano di Buckingham Palace, costretto a passare ore immobile e in silenzio, incurante di ciò che accade intorno, il soldato che regge il bersaglio al poligono di tiro e l’inseguitore di scimmie, incaricato di controllare che gli agili e vispi animaletti non fuggano dagli zoo, oltrepassando i confini del parco.
In alcuni stati americani, poi, esiste la professione di raccoglitore di carcasse. Persone la cui mansione consiste nel recuperare i corpi degli animali morti sui bordi della strade. In Amazzonia e in alcune zone dell’Africa popolate da zanzare portatrici di malattie infettive, i ricercatori per studiare e combattere i sintomi e le manifestazioni delle affezioni devono necessariamente poterle catturare vive. L’unico modo per farlo? Diventare esche, esponendo parti del proprio corpo per attirare le zanzare.
La lista dei lavori peggiori al mondo è ancora lunga: allevatore di larve, assaggiatore di vermi, trasportatore di bagni portatili, tester per i controllo della qualità del cibo degli animali ed ispettore di letami.
Curiosa la professione del controllore degli odori flatulenti. Il suo compito? Verificare l’eventuale miglioramento del fetore nelle persone affette da meteorismo in seguito al trattamento con nuovi farmaci. Non da meno la “purga umana” per animali. Può accadere, infatti, che questi abbiano problemi di stitichezza. Nel tentativo di risolvere la costipazione dell’animale, l’addetto a risolvere il blocco intestinale deve stimolare l’evacuazione, spesso con la mano.