Manca poco alla scadenza del bando di concorso pubblico indetto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’assunzione di 1.514 risorse non dirigenziali da inserire a tempo indeterminato nei ruoli delle amministrazioni. Il progetto è affidato alla commissione Ripam e, al Ministero del Lavoro, all’Inl (Ispettorato nazionale del lavoro) e all’Inail (Istituto nazionale per l’assicurazione contro infortuni sul lavoro).
Le figure richieste. Il concorso è rivolto all’assunzione di 1.514 unità di personale non dirigenziale da inserire nell’amministrazione del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, dell’Ispettorato nazionale del lavoro e dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro infortuni sul lavoro a tempo indeterminato.
I posti a concorso. Nello specifico ci sono: 691 posti per ispettori del lavoro presso l’Inl di cui 64 riservati al personale interno di ruolo – inquadramento economico Area III- F1, 1.857,65 euro lordi al mese per tredici mensilità; 131 posti per funzionari dell’area amministrativa giuridico contenzioso presso l’Inl di cui 13 posti riservati al personale interno di ruolo – inquadramento economico Area III- F1, 1.857,65 euro lordi al mese, tredici mensilità; 635 posti per funzionari amministrativi presso l’Inail di cui 127 riservati al personale interno di ruolo – inquadramento economico Area C livello C1, 1.695,34 euro lordi al mese, tredici mensilità; e 57 posti per funzionari dell’area amministrativa giuridico contenzioso presso il Ministero del lavoro di cui 6 posti riservati al personale interno di ruolo – inquadramento economico Area III- F1, 1.857,65 euro lordi al mese, tredici mensilità.
Il titolo di studio. Il concorso è rivolto ai laureati in: Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L-16); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36); Titoli equivalenti secondo quanto previsto dalla normativa vigente; laurea Magistrale in Giurisprudenza e Scienze delle Amministrazioni pubbliche. Il concorso del Ministero del Lavoro 2019 consiste in 3 prove: prova scritta preselettiva, prova scritta e prova orale.
Come candidarsi. Per partecipare al bando di concorso indetto dal Ministero del Lavoro è necessario inviare apposita domanda entro e non oltre l’11 ottobre 2019. La domanda potrà essere inoltrata esclusivamente via internet attraverso la piattaforma Step One 2019, compilando il modulo elettronico disponibile sul sito Ripam e versando una quota d’iscrizione di 10 euro.