E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il nuovo bando del Concorso per allievi marescialli. Nello specifico, ci sono 626 posti per allievi marescialli per accedere all’ammissione al corso di ispettori dell’Arma dei Carabinieri. Si tratta di una nuova opportunità lavorativa, stavolta aperta non soltanto a chi ha già avuto un’esperienza tra i militari: la selezione è infatti aperta anche ai civili, ma con requisiti più “stringenti”.
I requisiti. Per quanto riguarda i militari dell’Arma dei Carabinieri, per partecipare alla selezione bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti: idoneità al servizio militare incondizionato; possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado; non aver ancora compiuto il 30° anno di età; non aver riportato, nell’ultimo biennio – o nel periodo di servizio prestato se inferiore a due anni – sanzioni disciplinari più gravi della consegna; non aver riportato, nell’ultimo biennio, o nel periodo di servizio prestato se inferiore a due anni, una qualifica inferiore a nella media; non essere stati giudicati inidonei all’avanzamento al grado superiore nell’ultimo biennio.
Per i civili. Considerando che il concorso per allievi marescialli è aperto anche ai civili, variano i requisiti relativi all’età anagrafica e ai titoli di studio. Chi non veste già una divisa, al momento della presentazione della domanda dovrà: aver compiuto il 17° anno di età e non hanno superato il 26° anno di età. Per coloro che hanno già prestato servizio militare il limite di età aumenta sino al compimento del 28° anno di età e aver conseguito il diploma della scuola secondaria di secondo grado.
La candidatura. C’è tempo fino al 10 novembre 2019 per inviare la propria candidatura. Per inviare la richiesta di partecipazione è obbligatorio avere le credenziali SPID con livello di sicurezza 2, necessari per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione. La domanda di iscrizione alla selezione pubblica potrà essere inviata soltanto online, tramite la procedura disponibile sul sito ufficiale dell’Arma (www.carabinieri.it) accedendo alla sezione dedicata ai concorsi.