10 novembre 2016 – Si è concluso il progetto “ToPeople” sviluppato da Carrefour Italia in collaborazione con la Corporate Divisione di MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business e dedicato a 35 giovani risorse di Carrefour, che si sono distinte in azienda per l’alto potenziale di sviluppo, le capacità e le performance professionali. Il Master Retail ToPeople, partito a novembre dello scorso anno, ha coinvolto i partecipanti in moduli formativi esperienziali focalizzati sul Digital e sull’E-commerce, sullo sviluppo di nuovi servizi Retail e sull’Innovation nei concept e nei servizi commerciali.
La modalità didattica messa in atto ha alternato lezioni e testimonianze in aula con laboratori progettuali, analisi sul campo e study tour. Il percorso si è concluso con 7 Project Work, realizzati in team, che sono stati presentati ieri ai referenti di MIP, ai direttori sponsor e ad Eric Uzan, direttore esecutivo di Carrefour Italia, il quale ha colto l’occasione per complimentarsi con tutti i ragazzi per la passione e l’impegno dimostrato in quest’avventura.
Paola Accornero, Direttrice Risorse Umane di Carrefour Italia, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi del percorso che si è appena concluso, poiché abbiamo dato l’opportunità ai nostri giovani talenti di acquisire e consolidare competenze in linea con il futuro del nostro business, e di lavorare concretamente allo sviluppo di progetti innovativi. Crediamo molto nelle nostre risorse che rappresentano il futuro dell’azienda, e ci impegniamo ogni giorno per supportarle nel loro sviluppo professionale”.
Andrea Sianesi, Presidente e Dean di MIP Politecnico di Milano, ha dichiarato “Aver contribuito alla formazione dei giovani talenti di Carrefour rappresenta per la nostra business school un risultato importante. Abbiamo progettato insieme un percorso che ha visto l’alternarsi di moduli tradizionali in aula a moduli di experiential learning, con l’obiettivo di sviluppare le competenze gestionali, manageriali e commerciali dei key people ed accrescere una sensibilità verso i bisogni specifici del cliente.”
Il Gruppo Carrefour, primo distributore europeo al servizio degli italiani – Il Gruppo Carrefour, primo distributore in Europa e secondo nel Mondo, opera in Italia con 1.065 punti vendita suddivisi in 58 Ipermercati Carrefour, 409 Supermercati Carrefour Market, 585 punti vendita di prossimità Carrefour Express e 13 Cash and Carry Docks Market e GrossIper. Carrefour presente in 18 regioni, impiega in Italia oltre 20.000 collaboratori impegnati quotidianamente nell’offrire i migliori servizi ai clienti, ed è una delle realtà della distribuzione più capillari sul territorio italiano. Innovazione, convenienza, servizi e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio italiano sono i principali punti di forza di Carrefour, che ha sviluppato una gamma di prodotti a marchio con oltre 3.000 referenze, coprendo così tutte le categorie merceologiche. In un’ottica di differenziazione e di sempre maggiore attenzione alla qualità, alla convenienza e alla completezza dell’offerta, Carrefour Italia ha sviluppato alcuni servizi extra core business quali, ad esempio, Carrefour Banca con 30 sportelli operativi e 24 stazioni di carburante gestite dal Gruppo. Per maggiori informazioni www.carrefour.it
MIP POLITECNICO DI MILANO GRADUATE SCHOOL OF BUSINESS – Fondato nel 1979 come Consorzio tra il Politecnico di Milano e numerose istituzioni ed aziende, oggi MIP è una società consortile per azioni senza scopo di lucro. MIP integra il know-how specialistico della componente accademica con la concretezza e la professionalità del mondo industriale e dei servizi. Insieme al Dipartimento di Ingegneria Gestionale, fa parte della School of Management del Politecnico di Milano che accoglie le molteplici attività di ricerca e formazione nel campo del management, dell’economia e dell’industrial engineering. La School of Management ha ricevuto, nel 2007, l’accreditamento EQUIS. Entrata per la prima volta nel ranking del Financial Times delle migliori Business School d’Europa nel 2009, la School of Management, oggi è in classifica con: Executive MBA; MBA Full Time; Master of Science in Ingegneria Gestionale; Programmi Executive ‘su misura’ per le imprese; Programmi Executive Open per manager e professionisti.