L’assemblea dei senatori del Partito democratico ha eletto con voto unanime Simona Malpezzi come nuovo capogruppo al Senato che succederà ad Andrea Marcucci. “Buon lavoro Simona! Grazie ad Andrea e a tutte le senatrici e i senatori del Pd. Al lavoro al servizio dell’Italia”. Ha subito twittato il neosegretario dem, Enrico Letta.
“Grazie segretario e grazie ad Andrea Marcucci e ai senatori Pd. Buon lavoro a tutti noi”. Ha scritto sempre tramite lo stesso social Simona Malpezzi che si è detta “grata per l’incarico che avrò l’onore di ricoprire perché so che questo è il frutto di un percorso fatto insieme, con ognuno di voi. Delle storie vissute negli ultimi tre anni, dei cambiamenti, degli snodi, delle battaglie. Di una legislatura complicatissima, per le ragioni che voi tutti conoscete, e di una rottura consumata dentro al nostro gruppo che è stata molto dolorosa, anche da un punto di vista umano. Una rottura autentica sul modo di intendere la politica che per me è comunità, pluralità, diversità”.
“Non esistono i partiti dei leader ma i partiti delle donne e degli uomini che, pur nell’asprezza delle contrapposizioni, contribuiscono alla costruzione di una casa comune, solida e destinata a durare al di là delle sorti personali. Per me – ha proseguito la neocapogruppo dei senatori dem Simona Malpezzi in assemblea – questa cosa qui è il Pd al partito del leader ho detto no, perché è lontano da me, dal mio vissuto e dal mio modo di intendere una comunità. Il partito leaderistico è la morte della politica e del pensiero plurale. E oggi più che mai sono onorata di far parte della grande comunità che è il Partito Democratico. Perché la sento profondamente come la mia e la nostra casa”.
L’assemblea dei senatori ha eletto, sempre all’unanimità e per alzata di mano, anche il nuovo ufficio di presidenza: Alan Ferrari, vicepresidente vicario; Caterina Biti, vicepresidente; Franco Mirabelli, vicepresidente; Stefano Collina, tesoriere; Vincenzo D’Arienzo, segretario; Monica Cirinnà, segretario. Invitata permanente: Anna Rossomando, vicepresidente del Senato. Invitato: Andrea Marcucci, per transizione quale presidente uscente.